35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomePoliticaSanità, a Spoleto Cretoni ed Emili in coro: "Basta polemiche, meglio essere...

Sanità, a Spoleto Cretoni ed Emili in coro: “Basta polemiche, meglio essere uniti”

Pubblicato il 10 Luglio 2016 04:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Se qualche giorno fa assistevamo increduli a quanto stava avvenendo intorno al tema della Sanità oggi rimaniamo basiti di fronte ad atteggiamenti volti ancora a polemizzare piuttosto che tendere verso auspicate e condivise prese di posizioni su argomenti che rappresentano un bene collettivo”. L’argomento in questione è la sanità spoletina. E richiamano all’unione di intenti Alessandro Cretoni, Forza Italia, e Giampaolo Emili, su un tema che dovrebbe far andare tutti nella stessa direzione invece che creare sterili frizioni riconducibili a prese di posizione partitiche. “Ribadiamo ancora una volta che quello della Sanità, della tutela, della salvaguardia e valorizzazione dei servizi, delle eccellenze e delle professionalità del San Matteo è un tema che dovrebbe unire e non dividere – scrivono in una nota Cretoni ed Emili, senza lasciare spazio a diverse interpretazioni – se da una parte sarebbe stato auspicabile avere in mano le risultanze con relativo parere tecnico della commissione di professionisti ed averlo già condiviso con le associazioni che da anni seguono le vicende dei servizi ospedalieri e territoriali a tutela e salvaguardia del nostro nosocomio oggi non possiamo avallare sterili ed infruttifere posizioni di chi fino a ieri nell’amministrare era il preposto a dare tali risposte e quindi l’autore del quadro attuale”. E la mente va all’ultima riunione alla quale hanno preso parte sia i componenti della IV Commissione che i capigruppo consiliari. E in quella sede, i due capigruppo “ritenendo quale obiettivo principale quello di non perdere ulteriore tempo – prosegue la nota – abbiamo chiesto a gran voce di avere le risultanze del tavolo tecnico entro la prossima settimana per condividerle con tutte quelle associazioni di volontariato che da tempo seguono le vicende del San Matteo e con la città, per poi parallelamente avviare un percorso di possibile integrazione da condividere con i comuni dei territori limitrofi così come richiesto nel documento preposto votato all’unanimità dal massimo consesso cittadino e di cui si è parlato nella commissione di martedì”. Pertanto, Alessandro Cretoni e Giampaolo Emili, ritenendo questo percorso utile a tenere alti i riflettori sul tema della sanità insieme alla città a tutti i livelli “ribadiamo la ferma volontà di tenere tale punto permanentemente all’ordine del giorno dei lavori della conferenza dei capigruppo e della commissione consiliare preposta – aggiunge – al fine di condividere responsabilmente un percorso utile ad elaborare una equa proposta di integrazione e razionalizzazione dei servizi sanitari in tempi adeguati. ​ Azioni queste sulle quali saremo attenti vigili e garanti delle istanze di tutti”. E poi arriva anche una raccomandazione​. “Augurando buon lavoro ai tecnici individuati – conclude la nota – auspichiamo di poterli incontrare nelle prossime ore, raccomandando all’amministrazione di coinvolgere tutte le associazioni preposte per organizzare anche l’incontro con l’assessore Barberini così come prospettato dal sindaco Cardarelli”.

Articoli correlati