16.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCulturaA Foligno il concerto del quintetto jazz “Alti & Bassi”

A Foligno il concerto del quintetto jazz “Alti & Bassi”

Pubblicato il 12 Luglio 2016 14:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

È previsto per giovedì 14 luglio, alle 21 all’Auditorium San Domenico, il concerto “Da Bach a Jannacci tutto è… Jazz” del quintetto vocale a cappella “Alti & Bassi”, proposto dagli Amici della Musica di Foligno. Nata in collaborazione con la “Fondazione Brunello e Federica Cucinelli”, durante la serata si attraverseranno vari generi musicali, dal jazz d’annata all’opera, dallo swing agli autori italiani, per un piacevolissimo viaggio tra i diversi continenti. Nati a Milano nel 1994, il quintetto è formato da: Andrea Thomas Gambetti (note alte e falsetto), Alberto Schirò (voce di tenore pop), Paolo Bellodi (note alte, medie, basse e falsetto), Diego Saltarella (note da tenorissimo) e Filippo Tuccimei (note basse e contrabbasse). Gli A&B sono stati consacrati dalla critica internazionale come eredi del Quartetto Cetra, hanno ricevuto infatti il Premio Quartetto Cetra nel 1998 e il Premio Carosone nel 2006. Famosi anche per la loro attività concertistica, hanno dato voce a celebri sigle televisive, jingle pubblicitari e nel 2015 con l’album “La nave dei sogni” hanno ricevuto due nomination al CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella: Best Jazz Album e Best European Album, aggiudicandosi il secondo posto come Best Jazz Album. Anche Lucia e Virgilio Savon del Quartetto Cetra hanno speso parole entusiaste per il quintetto: «Se ti appassionano i gospel e i canti spirituali nero­americani, non c’è problema: come li cantano gli Alti & Bassi ci puoi scommettere che non li canta nessuno. Se vai in estasi per il jazz d’annata è inutile che salti sul primo aereo per New Orleans, Chicago o Kansas City: basta voltare l’angolo e gli Alti & Bassi sono lì che ti aspettano, pronti a fare lo snap a tempo di swing. E se stravedi per il leggendario “canto a cappella” e vuoi navigare a mezza costa tra madrigali monteverdiani e melodie di George Gershwin, basta il tocco di un diapason e loro ­ “alti o bassi” che siano ­ sussurrano one­two­ three­four, entrano in orbita e non li fermi più». La prevendita è online al sito www.amicimusicafoligno.it, i biglietti in vendita il martedì e il giovedì, dalle 10.30 alle 12.30, presso la sede Amici Musica Foligno, in Largo Frezzi 4, o anche il giorno del concerto all’Auditorium. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto 7, per i soci 5.

Articoli correlati