23 C
Foligno
sabato, Aprile 25, 2026
HomeCulturaSpello, una nuova associazione ed un comitato scientifico per promuovere la storia...

Spello, una nuova associazione ed un comitato scientifico per promuovere la storia romana

Pubblicato il 16 Luglio 2016 08:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno onora il 25 Aprile. Galligari: “L’Italia si è liberata di un fardello insostenibile”

La città commemora i caduti e celebra la democrazia tra la deposizione di corone d'alloro e visite ai luoghi simbolo della Resistenza. L'assessore Ugolinelli legge il messaggio del sindaco Zuccarini davanti alla piazza: "La libertà non ha colore"

Inaugurato a Foligno il Centro per la Famiglia: uno spazio gratuito e aperto a tutti

A disposizione della comunità un servizio inclusivo che si propone di offrire supporto ai cittadini di tutte le fasce d’età. Il sindaco Zuccarini: “Un luogo dove trovare un aiuto concreto”

Celebrazioni del 25 aprile: gli appuntamenti a Foligno, Spello e Bevagna

In occasione della Festa della Liberazione, diverse le iniziative in programma per onorare i caduti e i valori della Resistenza: dalla tradizionale deposizione di corone d'alloro a momenti musicali

“Vogliamo collaborare con tutte le realtà del territorio per far tornare in vita la storia e i monumenti di cui è ricca la città di Spello”. Con queste parole Michele Fioriti commenta la nascita dell’associazione culturale Rievocazione storica Legio XXII PPF, di cui è segretario e che verrà presentata ufficialmente domenica 17 luglio, alle 11, all’anfiteatro romano della Splendidissima Colonia Julia. A comporre la neonata associazione quaranta persone che, come spiegato dallo stesso Fioriti, lavoreranno insieme “quotidianamente con passione e impegno, per promuovere un polo che partendo da Spello possa, attraverso le rievocazioni storiche di epoca romana, estendersi su tutto il territorio regionale e nazionale”. Per farlo si avvarranno – così come previsto dallo stesso Statuto – di un comitato scientifico che sarà composto da massimo tre persone, espressione della riconosciuta esperienza e competenza storica dell’epoca romana e pre-romana con particolare riferimento al territorio di Spello. L’obiettivo con cui l’associazione ha visto la luce è infatti quello di promuovere la cultura e la storia romana mediante lo studio, la sperimentazione e la ricerca storica, tutelare e valorizzare i beni, gli scenari di interesse storico e artistico attraverso una ricostruzione fedele di armi, armature, vestiario, attrezzature ed organizzazione militare dell’esercito romano. Ed ancora costruire un “laboratorio didattico” rivolto ai giovanissimi per incrementare la loro conoscenza delle arti e dei mestieri della storia di Roma. Guidata da Antonio Buono, l’associazione, che rappresenta uno dei pilasti della manifestazione romana Hispellvm, ha così formalizzato la volontà di svolgere un ruolo di primo piano nell’ambito del panorama regionale e nazionale della ricerca storica della civiltà romana. Per saperne di più basterà prendere parte all’incontro in programma per domenica mattina all’anfiteatro romano di Spello, dove si potranno ammirare i vestiari, le armi, le armature e assistere a esercitazioni pratiche.  

Articoli correlati