11.7 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaFoligno, arrivano i varchi per la Ztl. Installate le telecamere

Foligno, arrivano i varchi per la Ztl. Installate le telecamere

Pubblicato il 21 Luglio 2016 07:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Le telecamere sono ai loro posti. Manca veramente poco ormai all’entrata in funzione dei varchi elettronici che decreteranno l’avvio dell’accesso controllato al centro storico di Foligno. Un lungo percorso che entro la fine dell’anno dovrebbe concludersi portando al completamento del progetto che interessa il cuore della città. “Stiamo aspettando l’ok da parte del Ministero – dichiara l’assessore alla mobilità Emiliano Belmonte – dopo il quale partirà il mese di prova”. Nei prossimi giorni verrà programmato un summit con i tecnici per fare il punto della situazione. Le installazioni sono state completate in via XX Settembre, via San Giovanni dell’Acqua e via Garibaldi, in fase di ultimazione in via Benedetto Cairoli e via Santa Caterina. Oltre all’autorizzazione da parte del Ministero bisognerà attendere anche l’installazione dei pannelli informativi che, in corrispondenza dei varchi, indicheranno l’attivazione della ztl e gli orari di accesso alle zone interessate. Grazie al nuovo sistema informatico sarà possibile sorvegliare il traffico veicolare separando, attraverso il controllo delle targhe, i residenti e gli autorizzati dai non. Ciò si tradurrà in una maggiore tutela per chi ha un permesso regolare, cosa che al momento non è possibile ottenere con le transenne che non sempre riescono ad impedire il passaggio ai non autorizzati.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati