20.9 C
Foligno
domenica, Ottobre 4, 2026
HomeCulturaMontefalco, si alza il sipario sulla Fuga del Bove: tutti in piazza...

Montefalco, si alza il sipario sulla Fuga del Bove: tutti in piazza per il Banchetto rinascimentale

Pubblicato il 3 Agosto 2016 13:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno fatica contro l’Angelana, ma la spunta grazie ad un rigore. Fedeli: “Deluso dai giocatori”

Dopo una prestazione grigia un rigore permette alla squadra di Marco Di Loreto di prendersi i tre punti e di volare al secondo posto nel tabellone del girone F di Serie D. Il patron: "Primo tempo pietoso, non sono soddisfatto"

In auto con la marijuana e nel garage una serra: arrestato 30enne

Arrivato da Spoleto, il giovane è stato fermato dai carabinieri a Foligno: tradito dall’odore acre proveniente dell’abitacolo, aveva nascosto sotto il sedile due sacchetti con 120 grammi. In casa altri 400 grammi e tutto il necessario per la coltivazione

Ex zuccherificio, Vus e condanna dei femminicidi: il 13 ottobre si torna in consiglio comunale

Tra i punti all’ordine del giorno della prossima seduta anche la situazione di “abbandono e trascuratezza" della frazione di Maceratola, la sospensione del Digipass e il mancato patrocinio del Comune al “De Formae Festival”

Una serata all’insegna degli antichi sapori con musica, danze e spettacoli di giocoleria per vivere a pieno le atmosfere rinascimentali. Saranno questi gli ingredienti del tradizionale banchetto con cui a Montefalco si accenderanno le luci sull’edizione 2016 della Fuga del Bove. L’appuntamento è per mercoledì 3 agosto, alle 20.30 in piazza del Comune, quando i quattro quartieri di San Francesco, San Fortunato, Sant’Agostino e San Bartolomeo daranno il via alle danze, proponendo i piatti della tradizione locale accompagnati da momenti di musica e intrattenimento. In programma anche l’esibizione degli sbandieratori di Montefalco, sotto la direzione del nuovo presidente della commissione storico artistica Alessia Vergari. La serata sarà anche l’occasione per la presentazione del palio della Fuga del Bove, realizzato dall’artista calabrese Natino Chirico. Lo stesso artista che, nel pomeriggio di mercoledì 4 agosto alle 19, al complesso museale San Francesco di Montefalco inaugurerà la propria mostra, dal titolo “Presenze e trasparenze”, curata dell’Ente Fuga del Bove e Add-art con il patrocinio del Comune di Montefalco. In esposizione una quarantina di opere della sua produzione più recente, tra dipinti su tela e su tavola, sculture in metacrilato e installazioni polimateriche. L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un intrattenimento musicale, curato da Giulia Capacci al violino e Maria Chiara Fiorucci all’arpa. La mostra rimarrà aperta fino al 4 settembre prossimo dalle 10:30 alle 19. Gli eventi dell’Agosto Montefalchese – al cui interno rientra anche la Fuga del Bove – proseguiranno poi nel weekend con l’esibizione Riccardo Foresi & That’s Amore Swing Orchestra, in programma venerdì 5 agosto alle 21.30 in piazza del Comune, e sabato 6 agosto con il concerto di Michele Zarrillo, che arriverà nella Ringhiera dell’Umbria con il suo “Unici al Mondo Tour”. Gli appuntamenti con l’Agosto Montefalchese proseguiranno, poi, tutte le sere fino alla chiusura di sabato 20 agosto, anticipata ventiquattr’ore dalla consueta Corsa dei bovi, che decreterà il rione vincitore di questa edizione 2016.  

Articoli correlati