12.4 C
Foligno
lunedì, Aprile 22, 2024
HomeCulturaNocera Umbra, il Palio dei Quartieri va a Porta Santa Croce

Nocera Umbra, il Palio dei Quartieri va a Porta Santa Croce

Pubblicato il 8 Agosto 2016 14:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cade e batte la testa: 47enne portato in ospedale per un trauma cranico

L’episodio nella mattinata di lunedì 22 aprile in viale Firenze: l’uomo stava scaricando un escavatore quando ha perso l’equilibrio. Dopo aver valutato un suo trasferimento in ospedale con l’elisoccorso, l’uomo è stato portato al “San Giovanni Battista”

Violenza di genere, al Commissariato di Foligno una stanza dedicata alle vittime

In via Garibaldi allestito uno spazio per le audizioni protette, frutto della sinergia tra polizia e Soroptimist International Club Valle Umbra. Il questore Lamparelli: “Un fenomeno sommerso che richiede una grande opera di sensibilizzazione e azioni preventive”

Chiesa di Foligno in lutto per la morte di monsignor Dante Cesarini

Ordinato presbitero nel 1960, il sacerdote è stato assoluto protagonista della vita culturale e della formazione teologica della Diocesi di Foligno: per diciassette anni è stato direttore della biblioteca “Jacobilli”

È finita con il punteggio di 32 a 29 in favore di Porta Santa Croce, l’edizione 2016 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra. Le battute finali della rievocazione storica nocerina – che vede incontrarsi e scontrarsi due diverse epoche, quella cioè del Medioevo per Borgo San Martino e quella di fine Ottocento per Porta Santa Croce – si sono vissute domenica. Nella serata, infatti, i vicoli del centro storico della Città delle acque hanno fatto da sfondo alle gare della Dama Infedele. In programma – come da tradizione – quattro tratti di staffetta e tre di portantine. Ad imporsi nella prima parte delle competizioni è stata proprio Porta Santa Croce, che ha portato a casa tre staffette su quattro; mentre Borgo San Martino si è aggiudicato le tre gare delle portantine. Decisivi per la vittoria dei rossoverdi sono stati sia il “fazzoletto” della Dama Infedele che la Gara del roccio, disputata lo scorso venerdì. In entrambe le prove, infatti, Porta Santa Croce è riuscita ad avere la meglio sugli avversari gialloblù. Si è chiusa così l’edizione 2016 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, che ha portato – come detto – i rossoverdi alla conquista del quindicesimo palio della rievocazione storica. Prosegue dunque la lunga scia di vittorie portate a casa da Porta Santa Croce. Ora l’attesa è per la sfida del prossimo anno, quando il Palio dei Quartieri si presenterà al proprio pubblico con qualche novità già annunciata.  

Articoli correlati