4.4 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomePoliticaSpoleto, consiglieri in visita al “San Carlo”: “Necessario risolvere il problema degli...

Spoleto, consiglieri in visita al “San Carlo”: “Necessario risolvere il problema degli spazi”

Pubblicato il 10 Agosto 2016 13:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Forse abbiamo un approccio diverso rispetto ad altri, ma di certo ci piace pensare all’integrazione degli ospedali e al potenziamento dei servizi sanitari attualmente in essere nella nostra città”. A parlare sono alcuni dei consiglieri comunali della quarta commissione che, nei giorni scorsi, si sono autoconvocati in modo volontario e gratuito per far visita alla struttura del distretto sanitario del “San Carlo”, focalizzando e sostenendo l’azione socio-sanitaria che la sinergia Usl-Comune tiene in piedi a Spoleto da anni. E i consiglieri in questione sono Marina Morelli, presidente della stessa commissione, Aliero Dominici, Carla Erbaioli, Paolo Martellini, Francesco Saidi e Laura Zampa. “Impossibile la verbalizzazione, visto il diniego da parte dell’amministrazione alla convocazione della commissione – è scritto in una nota dei membri del Pd e del Gruppo misto – ma i consiglieri hanno lavorato sodo per affiancare politicamente le necessità segnalate dagli utenti. Con soddisfazione infatti abbiamo condiviso l’idea di risolvere il pressante problema evidenziato, anche in consiglio comunale, della carenza di spazi per alcuni servizi nella pur imponente struttura di San Carlo, dove quotidianamente centinaia di persone si recano”. E gli spazi in particolare sono quelli relativi al consultorio familiare, ora come ora costretto ad operare in spazi angusti e davvero minimi rispetto al servizio che offre. E in tal senso “è condivisa la proposta di una nuova perimetrazione, messa a disposizione dalla Fondazione Icrb – prosegue la nota – che trova d’accordo sia noi che, come auspicato, la dottoressa Simonetta Antinarelli, direttrice del distretto e la Usl. Questi nuovi e meravigliosi spazi – spiegano i consiglieri – renderanno ai servizi del consultorio un volto ed una offerta migliore per le giovani donne che ne potranno fruire”. Soddisfatti dell’approfondimento compiuto nella intera mattinata, i consiglieri del Pd e Gruppo misto, hanno così provveduto ad elaborare una scaletta per individuare soluzioni utili per l’utenza cittadina. Ne sono alcuni esempi la carenza degli infermieri nel presidio del San Matteo, la pesante situazione del servizio del reparto di medicina, da affrontare nel più breve tempo possibile, unitamente alla pressante situazione dei servizi per gli anziani che necessita di essere implementata, vista l’alta fascia di età della media dei cittadini di Spoleto. Oltre all’importanza della conservazione di un’attenta gestione della sanità relativa alla struttura carceraria di Maiano, che comporta una complessa organizzazione per le strutture nel loro insieme, garantendo comunque un ottimo servizio ed un importante indotto per la città. Così come va affrontata la carenza di parcheggi, che risulta essere un quotidiano problema per gli utenti della struttura.

Articoli correlati