11.7 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàDomenica tra natura e cultura con la visita guidata del Museo di...

Domenica tra natura e cultura con la visita guidata del Museo di Colfiorito

Pubblicato il 13 Agosto 2016 14:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Una domenica all’insegna della cultura e della natura. E’ quella organizzata dal Mac, ovvero il museo archeologico di Colfiorito. Realizzata dalle operatrici della CoopCulture, società che gestisce il sistema museale di Foligno, domenica 14 agosto si svolgerà una visita guidata alla pieve di Santa Maria Assunta a Fematre di Visso con partenza alle 9 proprio dal Mac di Colfiorito, da dove si raggiungerà questa pieve, posta appena fuori la frazione. La chiesa venne edificata nel 1100, come attesta l’iscrizione accanto al portone laterale, e fu poi ristrutturata tra Quattrocento e Cinquecento, quando furono anche realizzati i numerosi affreschi che rivestono quasi completamente l’interno. Accanto a quasi tutti gli affreschi è possibile osservare le diciture originali di quello che è rappresentato. Proprio per questa sua caratteristica viene definita “pieve descrittiva”. Si tratta di un particolare gioiello di arte ed architettura. Nonostante negli anni abbia subito rifacimenti e rimaneggiamenti, ha mantenuto inalterati i caratteri architettonici e tipologici delle costruzioni tipiche di montagna. Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni è possibile contattare la segreteria del museo della città ai numeri 0742.681198 – 0742.330585.

Articoli correlati