14.7 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronacaFoligno, 29mila euro per tornare a far risplendere la Fonte di Volperino

Foligno, 29mila euro per tornare a far risplendere la Fonte di Volperino

Pubblicato il 14 Agosto 2016 07:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

All’inizio dell’anno il Comune di Foligno aveva annunciato l’intenzione di procedere al recupero di uno dei simboli del territorio montano: l’antica fonte di Volperino. Oggi l’intenzione prende forma. È stato infatti approvato il progetto esecutivo, per un costo presunto di 29mila euro, per il recupero del bene. Un atto con il quale si rende operativa anche la convenzione con i soggetti promotori dell’iniziativa: la Pro Loco Volperino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, l’Amministrazione Separata beni Uso Civico Volperino e il Comune di Foligno. Nello specifico, si legge nell’apposita delibera, la Fondazione Cassa di Risparmio parteciperà al recupero della fonte con un contributo di 8mila euro, l’Asbuc di Volperino con un importo di 6mila euro, mentre l’amministrazione con la restante quota di 15mila euro (procedendo al prelevamento dal Fondo di riserva ordinario e dal Fondo di riserva di cassa). Nella convenzione è altresì previsto che a curare i rapporti con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria, per l’ottenimento dei pareri, sarà il Comune mentre per quanto riguarda l’affidamento dei lavori e le condizioni della gara d’appalto queste saranno rinviate all’Asbuc. Oltre alla fonte di Volperino, un’altra struttura simile, quella di Verchiano, attende di tornare a nuova vita dopo esser stata duramente colpita dal sisma del ’97.

Articoli correlati