16.8 C
Foligno
giovedì, Ottobre 8, 2026
HomeAttualitàAnche la fiera di San Feliciano torna in centro: appuntamento il 25...

Anche la fiera di San Feliciano torna in centro: appuntamento il 25 e 26 gennaio

Il tracciato proposto sarà lo stesso scelto per la fiera di Santo Manno: dai Canapè a via Santa Maria Infraportas, includendo anche via Nazario Sauro. Ugolinelli: "Speriamo di replicare il successo di settembre"

Pubblicato il 7 Gennaio 2026 17:45 - Modificato il 8 Gennaio 2026 13:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, incendio sul terrazzo di un appartamento in centro storico: nessun ferito

Il rogo si è sviluppato intorno alle 14.30 al quinto piano di una palazzina: presenti i proprietari. Sul posto i vigili del fuoco del locale distaccamento che hanno estinto le fiamme, evitando che si propagassero all’interno dell’abitazione

Foligno, tenta un gesto estremo dal balcone di casa: salvata dalla polizia locale

A far partire la richiesta di intervento gli altri inquilini dell’immobile, allarmati dall’atteggiamento della donna. Messa in sicurezza è stata portata al pronto soccorso

La Fondazione Carifol premia 48 studenti eccellenti. La presidente: “Trovate qualcosa che vi faccia battere forte il cuore”

L’Ente di palazzo Cattani ha conferito un riconoscimento di 500 euro ai ragazzi degli istituti secondari di secondo grado di Foligno che nell’anno scolastico 2025/2026 si sono diplomati con 100 e lode

Il 25 e il 26 gennaio torna la tradizionale fiera di San Feliciano. E da quest’anno sarà finalmente il centro cittadino ad ospitarla, come avvenuto già per la fiera di Santo Manno. Per l’itinerario saranno confermati i luoghi scelti per la fiera dello scorso settembre, con l’amministrazione comunale sempre al lavoro per portare entrambe le manifestazioni ancora di più nel cuore del centro storico di Foligno.

A confermare il ritorno del tradizionale mercato dedicato al santo patrono tra le mura della città è stata delibera della giunta comunale dello scorso 29 dicembre. Nel testo si legge, infatti, come l’amministrazione Zuccarini abbia deciso di “dislocare la fiera di San Feliciano del 25 e del 26 gennaio in centro storico, come realizzato per la fiera di Santo Manno”.

L’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli, intervistata da Rgunotizie, ha motivato la scelta, spiegando come a palazzo Orfini Podestà abbiano deciso di “riproporre il percorso della fiera di settembre, perché – ha detto – è stato un grande successo e ci auguriamo di replicare il risultato. Volevamo cambiare il percorso degli ultimi anni e restituirla al centro storico della nostra città. Inizialmente avremmo voluto portarla ancora più in centro, ma per motivi di spazi non abbiamo potuto proporre un itinerario diverso, per cui però stiamo lavorando in vista della prossima fiera di Santo Manno”.

Il tracciato previsto, dunque, è quello che attraverserà il parco dei Canapè, via Nazario Sauro, via Santa Maria Infraportas, fino a piazza San Domenico, dove è prevista la mostra mercato “Artigianando”. Come per le passate edizioni, l’assessore ha tenuto a ribadire che fondamentale per la fiera di San Feliciano sarà “la qualità dell’offerta che rimane sempre una priorità e un tratto distintivo della manifestazione”.

Per la prossima fiera di Santo Manno, invece, l’amministrazione sta già programmando un ulteriore passo verso il cuore cittadino. “Per settembre – ha spiegato Ugolinelli – avendo più tempo a disposizione per la programmazione vorremmo migliorare l’offerta e la fruizione della fiera, portandola ancora più in centro, magari riproponendo il tracciato del Mercato Europeo. Dobbiamo risolvere il problema dello spazio delle vie e quello della viabilità legata alle scuole, ma ci stiamo attrezzando”.

Il ritorno in centro della fiera di Santo Manno aveva riscosso grande successo sia tra gli ambulanti che tra i consumatori, che avevano promosso a pieni voti lo spostamento dalla periferia verso le mura cittadine. Staremo a vedere, dunque, se anche per la tradizionale fiera dedicata al patrono il ritorno in centro sarà benefico.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati