26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàIl Sagrantino di nuovo protagonista con Enologica

Il Sagrantino di nuovo protagonista con Enologica

Pubblicato il 21 Agosto 2016 05:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

 Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Enologica, l’evento tutto dedicato al Sagrantino docg. Questa trentasettesima edizione, prevista dal 16 al 18 settembre e organizzata dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, riunirà turisti e wine lovers in onore del Sagrantino di Montefalco. Il tema al centro di Enologica 2016 – Sistema Sagrantino – è l’eco-sostenibilità, da sempre presente nella produzione dei vini di Montefalco, e prende spunto dal riconoscimento “Spiga verde”, ottenuto recentemente dal Comune di Montefalco per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle politiche di gestione del territorio, indirizzate verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Montefalco risulta l’unica località della Regione Umbria premiata e si appresta a continuare il percorso di miglioramento delle strategie di gestione dell’ambiente e della qualità della vita: per l’occasione di Enologica infatti, saranno organizzati appuntamenti di approfondimento di natura congressuale, culturale e artistica. Il progetto “Spighe verdi” è portato avanti da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura con l’obiettivo di certificare i processi virtuosi dei comuni rurali e di valorizzare il patrimonio rurale stesso, ricco di risorse naturali e culturali.

Articoli correlati