16.2 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeEconomiaVallo di Nera, la wifi gratuita arriva anche a Meggiano

Vallo di Nera, la wifi gratuita arriva anche a Meggiano

Pubblicato il 23 Agosto 2016 07:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Appalti ferroviari Foligno, arriva il pagamento degli stipendi

“Ancora una volta con lo sciopero arrivano i bonifici” è il commento dei sindacati, che annunciano di revocare l'astensione programmata per giovedì prossimo lanciando comunque un messaggio: “È l'ultima volta”

A Foligno spunta il murale del noto street artist Tvboy

L’opera di Salvatore Benintende è stata realizzata con vernici in grado di assorbire CO2 e altri elementi inquinanti e fa parte del progetto “decARTbonization”, per mettere l’arte al servizio dell’ambiente

Il malessere silenzioso dei ragazzi preoccupa l’Auser di Foligno

In calendario per sabato 26 ottobre un convegno per indagare le cause del disagio giovanile grazie al contributo di esperti del settore e sensibilizzare l'intera comunità. Il presidente Casini: “Vorrei che noi nonni potessimo dargli una mano”

Si chiama ‘Piazze wifi free’ ed è un collegamento gratuito alla rete di banda larga erogato negli spazi pubblici delle principali frazioni, quello che il Comune di Vallo di Nera ha realizzato in collaborazione con Umbria digitale e il consorzio Umbria Wireless. Grazie a questo progetto, dopo le piazze di Vallo di Nera e Piedipaterno servite già da novembre scorso, anche quelle della frazione montana di Meggiano, posta a più di 700 metri, sono state dotate in questi giorni di una connessione veloce e gratuita a dieci mega. Il superamento del divario digitale è uno degli impegni assunti dall’amministrazione comunale, che per l’ulteriore collegamento ringrazia l’amministratore unico di Umbria Wireless, Matteo Brutti e il tecnico Gianfranco Sganappa. L’intento è quello di fornire a più persone possibile un valido e utile strumento per il lavoro, lo studio, le attività del tempo libero e per l’accessibilità ai servizi della vita quotidiana erogati telematicamente, che soventemente sono preclusi agli abitanti dei piccoli centri di montagna, difficili da raggiungere con i cavi di fibra ottica. Con il progetto “Piazze wifi free” la connessione gratuita a internet è disponibile negli spazi pubblici nell’intera giornata per tutti e si attiva con una semplice registrazione. A Meggiano il servizio è stato avviato in occasione delle festività di agosto quando il paese si riempie di turisti e di famiglie originarie del posto che fanno ritorno dalla città. Anche i frequentatori della riuscita sagra organizzata dalla Pro Loco, tra un piatto di lumache e un piatto di farro alla “Migghianina”, hanno gradito l’innovazione tecnologica.

Articoli correlati