8.9 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàQuintana, il comandante della “Gonzaga” socio onorario del Contrastanga

Quintana, il comandante della “Gonzaga” socio onorario del Contrastanga

Pubblicato il 14 Settembre 2016 11:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Un legame indissolubile. E’ quello tra la città di Foligno e la caserma “Gonzaga”, sede del Centro nazionale di reclutamento e selezione dell’esercito. Da martedì sera questo legame lo è ancora di più anche con il mondo della Quintana. Attraverso una cerimonia ufficiale accompagnata da una cena, il Contrastanga ha voluto rafforzare il suo rapporto con la caserma, che rientra all’interno del territorio rionale. A fare gli onori di casa nella taverna “Sette Selle” è stato il priore Francesco Felicioni, che insieme al consiglio rionale ha deliberato negli scorsi giorni di rendere socio onorario il comandante del Centro di selezione e reclutamento dell’esercito, “a significare l’alto valore sociale ed economico – si legge nella pergamena consegnata – che tale istituto apporta alla nostra città. A tal fine sarà inserito sin da ora, ed in perpetuo, nel libro dei soci del rione Contrastanga”. A ricevere l’omaggio l’attuale comandante della “Gonzaga”, il generale Luca Covelli. Con lui presenti anche il luogotenente Angelo Trepiccione e il vicecomandante Massimiliano Bianchi. A tutti loro è stato consegnato e fatto indossare il fazzolettone rionale. La stretta collaborazione tra Contrastanga e caserma ha origini antiche, visto che lo storico priore gialloblu Anita Chiucchi andava proprio alla “Gonzaga” per arruolare – è proprio il caso di dirlo – i moschettieri da far sfilare per il corteo storico della Quintana. A rendere ancora più suggestiva la cerimonia anche le chiarini e i tamburini rionali. Oggi più che mai, Quintana e caserma sono due simboli identitari ed imprescindibili della città di Foligno.

Articoli correlati