34.7 C
Foligno
lunedì, Agosto 10, 2026
HomeAttualitàFoligno, restaurata e rinnovata la cappella della caserma “Gonzaga”

Foligno, restaurata e rinnovata la cappella della caserma “Gonzaga”

Negli scorsi giorni la dedicazione a Maria Santissima Mediatrice di tutte le Grazie officiata da monsignor Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia. Il comandante Brafa Musicoro: “Luogo che è simbolo di un impegno che va oltre il dovere professionale”

Pubblicato il 16 Gennaio 2025 12:48 - Modificato il 17 Gennaio 2025 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Luca Cisternino tra le eccellenze umbre premiate da “Le Onde del Destino”

Dal successo artistico nel concorso dell Lotteria Italia alla passione per il pianoforte e la cucina: il giovane folignate è un esempio di determinazione e inclusione. La sua storia raccontata anche nel libro “Io sono un Artista” di Eleonora Benedetti

Grande ciclismo giovanile a Corvia: successo per la Coppa San Michele

Cinquantaquattro atleti da cinque regioni si sono sfidati al ciclodromo di Foligno: trionfi per la Gubbio Ciclismo Mocaiana e il Foligno Cycling Team nel ricordo dei fondatori della Ciclistica Dlf

L’Umbria rafforza la rete a sostegno delle persone con disturbo dello spettro autistico

Approvato l’accordo di collaborazione con l’Istituto superiore di sanità per l’avvio di un progetto dedicato: dal ministero 264mila euro per il Cuore verde d’Italia. Diagnosi precoce e continuità assistenziale i principi guida

Un importante momento di spiritualità e speranza quello vissuto negli scorsi giorni nella caserma “Gonzaga” di Foligno, in occasione della cerimonia di dedicazione della cappella interna al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito a Maria Santissima Mediatrice di tutte le Grazie.

Ad officiarla l’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose dell’Umbria. La cappella è stata restaurata e rinnovata grazie a un significativo impegno del personale militare, con l’obiettivo dichiarato di offrire un ambiente accogliente e sereno per tutti coloro che vi si recano per momenti di raccoglimento spirituale. Nel suo intervento, monsignor Marcianò ha sottolineato l’importanza della fede e della preghiera nella vita quotidiana, in particolare per chi indossa l’uniforme per poi sottolineare come un luogo sacro aiuti la riflessione e la spiritualità per chi presta servizio verso la comunità e la Patria.

La cerimonia di dedicazione della cappella della “Gonzaga”

A prendere la parola anche il comandante del Centro di viale Mezzetti, il generale di brigata Giovanni Brafa Musicoro che, nel ringraziare l’alto prelato, ha dichiarato come la fede sia “un faro che illumina il cammino di ogni uomo e donna delle forze armate”. “Oggi, qui a Foligno – ha così aggiunto -, la cappella diventa proprio il simbolo di un impegno che va oltre il dovere professionale”. La caserma folignate, fanno sapere dalla “Gonzaga”, conferma così il suo impegno nell’integrare la dimensione spirituale all’interno della vita quotidiana dei propri membri, rafforzando il legame tra le forze armate e la fede cristiana.

Articoli correlati