12.8 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomeCronacaBiodigestore, le associazioni ambientaliste convocate in Comune

Biodigestore, le associazioni ambientaliste convocate in Comune

Pubblicato il 15 Settembre 2016 11:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Le associazioni ambientaliste convocate in Comune. Sul tavolo della discussione uno degli argomenti caldi in città, ovvero quello del biodigestore che verrà realizzato in località Casone. Dopo aver ascoltato i soggetti pubblici, che insieme al partner privato Asja andranno a costruire l’impianto, ora i consiglieri comunali della commissione controllo o garanzia vogliono ascoltare l’altra campana. E’ così che per martedì 20 settembre alle 17 è in programma una riunione convocata dalla coordinatrice Stefania Filipponi con l’audizione dei referenti di Fai, Italia Nostra, Legambiente, Wwf e comitato “No Biodigestore” e, rispettivamente nelle persone di Maurizio Tozzi, Gianfranco Angeli, Gianfranco Anzideo, Sauro Presenzini e Gianfranco Cucco. Gli ambientalisti daranno il loro parere sul sito di lavorazione dei rifiuti organici, contestatissimo nelle ultime settimane nonostante l’iter per la sua realizzazione è in piedi oramai da diversi anni. L’ultimo step a livello burocratico è previsto per la fine di settembre, quando è in programma la Conferenza dei servizi per il definitivo via libera all’opera. Un passaggio con le istituzioni che per i soggetti promotori va di pari passo con una serie di incontri avviati con la popolazione folignate. Tra le ultime iniziative messe in campo, anche una visita guidata all’impianto di Faedo (Trento), una struttura analoga a quella prevista dal progetto “Foligno Biometano”.

Articoli correlati