25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàQuintanella di Scafali, Giulio Filippucci regala il palio al rione Fuori Porta

Quintanella di Scafali, Giulio Filippucci regala il palio al rione Fuori Porta

Pubblicato il 26 Settembre 2016 16:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Ci sono voluti quattordici anni di attesa, ma alla fine il rione Fuori Porta è tornato alla vittoria. E lo ha fatto grazie alla prova offerta dal giovanissimo Giulio Filippucci, che si è imposto sugli avversari nonostante una pista difficile ed insidiosa. Il giovane cavaliere è riuscito infatti a conquistare il prezioso palio dipinto da Federico Lolli per il Quarantennale della Quintanella di Scafali. Al secondo posto Lorenzo Mariotti del rione Castiglione, ad un passo dalla terza vittoria consecutiva, seguito da Filippo Mingaroni del Popoloare. Quarto posto, invece, per Diego Mazzei del Forno Vecchio, quinto Mattia Speziali del Piazza e seso Gabriel Vushas del Fossattone. A chiudere la classifica Raffaele Colella del rione Perticani e Mattia Li Citra del Castelluccio. Con la sfida tra gli otto piccoli cavalieri si è chiusa così l’edizione dei quarant’anni della Quintanella di Scafali, che ancora una volta ha saputo coinvolgere grandi e piccini grazie anche alle numerose iniziative messe a punto per celebrare l’importante anniversario. Un’edizione che gli organizzatori hanno definito “positiva e spettacolare”. “Doveva essere un evento storico – scrivono – e così è stato”. Ora l’appuntamento è per il 2017 e nella frazione folignate di Scafali già si pensa a come rendere unica la prossima edizione. “Sarà la prima di un altro decennio – concludono dall’organizzazione – che continuerà a scrivere questo meraviglioso libro che si chiama Quintanella”.  

Articoli correlati