16.9 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàColfiorito, Rasiglia e Pale: una domenica tra idrogeologia ed energia

Colfiorito, Rasiglia e Pale: una domenica tra idrogeologia ed energia

Pubblicato il 23 Ottobre 2016 09:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

In programma per domenica 23 ottobre la “Settimana del pianeta Terra”. Tre i luoghi interessati dall’iniziativa portata avanti dal Parco di Colfiorito, in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA), la Comunanza Agraria di Pale e l’Associazione “Rasiglia e le Sue Sorgenti”, in occasione della “4 Settimana del Pianeta Terra”. Coinvolte infatti Colfiorito, Rasiglia e Pale anche se con tempi e modalità diverse. Per il Parco di Colfiorito visita guidata alla sezione geologica del Museo Naturalistico: la formazione dell’Appennino, la successione Umbro Marchigiana e il carsismo. Alla palude di Colfiorito: Casa del Mollaro, nei pressi dell’inghiottitoio del Mulinaccio, con visita guidata all’esposizione “Mulinaccio e Mollaro” tra storia e leggenda: La bonifica, la vita rurale, i mulini. Visite guidate alle 10, 11, 12, 14, 15, 16. A Rasiglia visita al paese dei Mulini e dei Lanifici costruito sull’acqua a cura dell’associazione “Rasiglia e le sue Sorgenti” (visite guidate alle 10, 11, 12, 14, 15, 16). A Pale esperienza speleologica alle grotte ed anche escursione alle cascate dell’Altolina (prenotazione alla Comunanza Agraria di Pale tel. 3935689505 info@paledifoligno.it). La visita alle grotte è a numero chiuso pertanto per programmare la giornata è necessario preventivamente prenotare l’ingresso.

Articoli correlati