10.7 C
Foligno
venerdì, Novembre 6, 2026
HomeAttualitàInsieme a Legambiente i volontari ripuliscono i sentieri delle cascate dell'Altolina

Insieme a Legambiente i volontari ripuliscono i sentieri delle cascate dell’Altolina

Operatori della cooperativa Ellelle, tifosi di Foligno Kaos e privati cittadini si sono spesi per ripulire una perla del territorio folignate. Marco Novelli: "Il parco non è in condizioni accettabili"

Pubblicato il 22 Settembre 2026 16:36 - Modificato il 23 Settembre 2026 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Supporto all’autonomia delle persone non autosufficienti: dalla Regione 4 milioni a Usl e Comuni

La giunta regionale dell’Umbria ha diviso lo stanziamento in due provvedimenti, mirati a finanziare le competenze sociali degli enti capofila e l’attività clinico-assistenziale delle aziende sanitarie. Proietti: “Trasformare la programmazione in servizi tangibili”

Turismo esperienziale, a Foligno fa tappa il progetto rigenerativo di Fidapa

La federazione propone un percorso che mette in rete cultura e artigianato per costruire nuove opportunità per il territorio, innovare l'offerta e promuovere l'accessibilità. Tra i temi centrali la destagionalizazione dei flussi

Dalle foglie del Sagrantino un aiuto per il cuore

Uno studio guidato dall'Università di Siena dimostra le proprietà vasorilassanti del celebre vitigno di Montefalco. Aperte nuove prospettive tra nutraceutica ed economia circolare

Un atto d’amore per restituire bellezza, sicurezza e decoro a una delle perle naturalistiche più frequentate del comune di Foligno. Nella mattinata di domenica 20 settembre, i volontari di Legambiente, insieme ai tifosi di Foligno Kaos, agli operatori della cooperativa Elle Elle, a Samuele Proietti (gestore della Locanda di Nonna Tina di Pale) e a diversi cittadini del borgo, si sono rimboccati le maniche per un’ampia operazione di pulizia e decespugliamento lungo i sentieri delle cascate dell’Altolina.

L’intervento ha visto i volontari armati di decespugliatori e sacchi per liberare i percorsi dalla vegetazione e rimuovere i tanti rifiuti abbandonati lungo il tracciato e nei piazzali. Tra i punti restituiti al decoro, come sottolineato dall’associazione ambientalista, c’è anche una casa di proprietà del Comune, situata lungo il percorso naturalistico, che prima dell’intervento era completamente sommersa dai rovi.

Accanto all’azione dei volontari resta però l’amarezza per lo stato di incuria in cui versa l’intera area, denunciato con fermezza da Marco Novelli: “Nonostante il flusso continuo di visitatori che arrivano da tutta Italia e dall’estero, il parco non è nelle condizioni in cui dovrebbe presentarsi. Mancano le indicazioni basilari – ha detto – venendo dal paese di Pale, c’è una buca nel piazzale e la manutenzione ordinaria è assente. Non ci sono cartelli sufficienti né spiegazioni per chi arriva per valorizzare come merita la storia di questo luogo”.

L’intervento del gruppo di volontari vuole essere il primo passo per una svolta nella fruizione del sito. “La casa lungo il percorso, che abbiamo liberato dai rovi, sarebbe la struttura perfetta per l’accoglienza dei turisti e come punto di fermata lungo il cammino — prosegue Novelli —. Noi vorremmo le chiavi di quella casa per poterla gestire. Per risistemare il percorso e garantire decoro a un posto meraviglioso servirebbe davvero poco”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati