10.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàIl Banksy folignate scrive a Rgu: "Chiamatemi Withlove"

Il Banksy folignate scrive a Rgu: “Chiamatemi Withlove”

Pubblicato il 12 Novembre 2016 15:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

L’imprenditrice folignate Anna Baldacci sul tetto del mondo

A capo di GSA è entrata nell’élite mondiale delle donne leader d’impresa, conquistando l’Iwec Awards durante la convention internazionale a Manama in Bahrein. “Un’opportunità che rappresenta grande motivo di orgoglio e responsabilità”

Caro Withlove,

spero di non irritarla se decido di condividere il suo messaggio con il mondo. Withlove è la firma che riporta la lettera pervenuta sabato mattina alla redazione di Radio Gente Umbra e che mi fa credere, da subito, di esser entrata in relazione con colui che da qualche mese è più comunemente conosciuto come il ‘Banksy folignate’. Si, sto parlando proprio di colui o colei che da qualche tempo fa tanto parlare di sé – nonostante la sua celata identità – per i murales che, uno dopo l’altro, stanno spuntando in diversi angoli di Foligno. Gli occhi scorrono sulle poche parole scritte al computer su carta bianca. A risaltare, scritta in rosso, è proprio la parola con cui poi viene siglata la missiva: Withlove. Quello che può sembrare l’appellativo con cui il misterioso artista ha deciso di identificarsi, allontanandosi forse dal perenne riferimento con lo street artist britannico, si rivela essere anche il cuore del biglietto. Un “ambasciatore dell’amore”, così si presenta. Un sentimento puro che lascia traccia di sé attraverso il disegno e l’arte, un gesto intriso d’amore che non si perde ma rivive negli occhi di chi lo guarda e si lascia ispirare da ciò che vede. Giro il foglio e davanti a me si palesa Withlove. Un altro disegno – e mi chiedo se già non abbia preso vita su qualche muro vicino casa – un giovane, forse proprio il nostro artista, che tratteggia un cuore rosso con una bomboletta spray. Un’altra impronta di quell’amore che sta pervadendo Foligno. Ecco il testo completo della lettera giunta in redazione, rimanendo in attesa del prossimo gesto d’amore:

Withlove è semplicemente un ambasciatore dell’Amore: colui o colei che disegna Amore in ogni posto in cui è presente o che cerca di portarlo ove dovrebbe esserci.

Non imita, Crea. Non si ispira, cerca di ispirare. Ha una propria Identità, una sua Filosofia.

L’Arte di Withlove è passione intrisa di Amore allo stato puro. È Arte che nasce dal Cuore per finire negli occhi di chi Ama, di chi Sogna. Incondizionatamente.

Sperando di innescare una scintilla nei Sentimenti di chi osserva. Withlove”.

In foto, il retro della lettera arrivata a Rgu con, probabilmente il futuro murales che troveremo in città. Sul murales, sovrapposta al cuore c’è anche l’Umbria. Che sia un messaggio di vicinanza alle popolazioni terremotate?

Articoli correlati