24.9 C
Foligno
sabato, Agosto 15, 2026
HomeAttualitàMuccia, la generosità di un folignate regala un sorriso agli studenti terremotati

Muccia, la generosità di un folignate regala un sorriso agli studenti terremotati

Pubblicato il 14 Novembre 2016 14:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Tornare alla normalità. Anche sui banchi di scuola. E’ questo lo spirito che ha animato Gianluca Carnevali, un cittadino di Foligno che ha deciso di avviare una raccolta di materiale scolastico in favore dei bambini terremotati del Comune di Muccia, in provincia di Macerata. Dopo aver preso accordi con le maestre Maria Cipriani e Beatrice Paganelli, Gianluca pensava di poter portare privatamente il materiale con un autonomo gesto di solidarietà. La cosa però gli è “sfuggita di mano” e con un semplice passaparola la raccolta si è allargata. A sostenere le sue intenzioni anche la Quintanella di Scafali, il rione Fornovecchio di Scafali, i Pulcini 2006 della C4 ed alcuni suoi amici di una scuola elementare di Varese che ha inviato due scatoloni di materiale. Con loro anche il gruppo dopo-cresima della parrocchia di Borroni-Sterpete. Domenica 13 novembre il viaggio a Muccia e la successiva consegna. Gianluca Carnevali è stato accolto dai bambini e dalle due maestre del plesso scolastico. “Tutti i bimbi abbracciano e ringraziano ogni persona che ha contribuito a raccogliere il materiale consegnato – ha scritto poi Gianluca su Facebook – personalmente non ho parole per descrivere le forti emozioni che ci hanno accompagnato in questa settimana”. Prossimo obiettivo, avviare una raccolta fondi per poi acquistare nuovo materiale mirato di cui avranno bisogno i piccoli studenti di Muccia. IL MATERIALE – Diverso il materiale raccolto da Gianluca Carnevali, eccolo nel dettaglio: 363 quaderni, 46 astucci, una risma di carta, 2 raccoglitori ad anelli, 38 colori pastello, 81 colori a inchiostro, 178 matite, 161 penne, 46 gomme, 7 scotch, 27 colle, 10 temperamatite, 4 bianchetti, 5 forbici, 8 righelli.

Articoli correlati