25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, saldo Imu e Tasi entro il 16 dicembre

Foligno, saldo Imu e Tasi entro il 16 dicembre

Pubblicato il 29 Novembre 2016 13:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

C’è tempo fino al prossimo 16 dicembre per il pagamento della seconda rata di Imu e Tasi. Le aliquote e le detrazioni sono le medesime già utilizzate per il versamento dell’acconto, cioè la prima rata, lo scorso 16 giugno. Anche i valori di riferimento per le aree fabbricabili sono gli stessi, salvo che nel frattempo siano intercorse variazioni nelle condizioni delle aree in questione. Nell’occasione è importante verificare di aver proceduto al pagamento del conguaglio della Tasi 2015, vale a dire la differenza dovuta (oltre all’acconto e al saldo) da coloro che con riferimento alle scadenze dell’anno scorso, hanno effettuato i versamenti utilizzando le vecchie aliquote relative al 2014 e non quelle fissate per il 2015. In particolare per l’abitazione principale la detrazione complessiva per il 2015 è stata fissata a 25 (prima era 50 euro) ferma restando l’aliquota del 2 per mille. Per tutti gli altri immobili l’aliquota è stata aumentata dello 0,50 per mille. Unica a non subire variazioni è stata l’aliquota per le abitazioni a disposizione, confermata all’1 per mille. Qualora non si fosse proceduto al pagamento del conguaglio, ci si può ancora mettere in regola versando entro il 16 dicembre il dovuto con il meccanismo del cosiddetto “ravvedimento operoso”. E’ questa l’ultima opportunità per mettersi in regola spontaneamente ed evitare ulteriori sanzioni. Attraverso il sito internet istituzionale del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it) è possibile determinare autonomamente gli importi da versare per il saldo Imu o Tasi 2016 e determinare anche il conguaglio dovuto per la Tasi 2015, tenendo conto dei relativi versamenti già effettuati. Il servizio fiscalità sugli immobili del Comune di Foligno è a disposizione per ogni approfondimento o chiarimento sull’applicazione di Imu e Tasi.

Articoli correlati