25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaIl culto della Madonna del Pianto di Foligno raccontato in una nuova...

Il culto della Madonna del Pianto di Foligno raccontato in una nuova opera

Pubblicato il 20 Gennaio 2017 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Un volume di settecento pagine che raccoglie i contributi di quanti, in occasione delle celebrazioni del Centenario del 2013, hanno collaborato alla conoscenza e al culto della “Madonna del Pianto” di Foligno. L’opera, dal titolo “La Madonna del Pianto di Foligno. III centenario dell’incoronazione”, verrà presentata ufficialmente venerdì 20 gennaio, alle 17, nella chiesa di Sant’Agostino, all’interno del ricco programma di eventi per le celebrazioni del santo patrono, San Feliciano. Il volume – curato da Giuseppe Bertini, Enrico Presilla e Luigi Sensi – presenta i testi delle omelie pronunciate durante le celebrazioni, gli atti delle conferenze tenute a palazzo Trinci e gli articoli pubblicati dalla Gazzetta di Foligno. Il tutto, accompagnato da un ricco dossier fotografico. Nel volume, dunque, viene ripercorsa la storia del culto della Vergine Maria a Foligno e, in particolare, le vicende della Confraternita di San Leonardo e della Madonna del Pianto. Nella parte finale del libro, inoltre, sono stati ripubblicati, in anastatica, i saggi di Michele Faloci Pulignani, di Angelo Messini e di Angelo Lanna che consentono di ricostruire la storia della chiesa di San Leonardo, sede della Confraternita della Madonna del Pianto, dagli inizi del secolo XVII. Chiesa distrutta dal bombardamento del 22 novembre 1943, a seguito del quale il culto è stato trasferito nella vicina chiesa di Sant’Agostino, attuale Santuario della Madonna del Pianto. All’evento in programma per venerdì saranno presenti, tra gli altri, il vescovo di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi, il direttore del Dipartimento di teologia Ddgmatica nella Pontificia Università Gregoriana, Dario Vitali, il canonico della basilica di San Pietro in Vaticano, monsignor Fortunato Frezza, la storica dell’arte Giordana Benazzi e don Giovanni Zampa. A moderare l’incontro il direttore della Gazzetta di Foligno, Enrico Presilla.

Articoli correlati