36.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaAccumoli, il popolo della Quintana dona più di 6mila euro al Comune...

Accumoli, il popolo della Quintana dona più di 6mila euro al Comune terremotato

Pubblicato il 19 Febbraio 2017 09:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Quando la solidarietà chiama, il popolo della Quintana risponde sempre presente. L’ultimo grande gesto di generosità è finito direttamente ad Accumoli, uno dei comuni del Centro Italia maggiormente interessati dalle scosse sismiche che dallo scorso agosto hanno portato morte e distruzione. “L’amatriciana della solidarietà”: questo il titolo dell’iniziativa ideata da Tommaso Merendoni, rionale del Giotti, che lo scorso 28 agosto aveva organizzato un pranzo di beneficenza per raccogliere soldi in favore del Comune della provincia reatina. In pochi giorni la macchina organizzativa aveva interessato le taverne dei rioni Morlupo e Contrastanga, che avevano aperto le loro porte per far mangiare oltre cinquecento persone. Alla fine sono stati raccolti 6.490 euro, con Foligno che aveva risposto in massa all’appello del mondo quintanaro. Passata la prima fase dell’emergenza post-sisma, Tommaso Merendoni ha preso il telefono ed ha chiamato il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci. Appuntamento per la consegna dell’assegno sabato 18 febbraio, con il primo cittadino che ha ricevuto nel suo ufficio prefabbricato una delegazione dei tre rioni fautori dell’evento (Tommaso Merendoni per il Giotti, Andrea Di Cicco Pucci per il Morlupo e Fabio Luccioli per il Contrastanga). Attualmente ad Accumoli non c’è praticamente più nessuno, con la popolazione che è stata trasferita in massa a San Benedetto. A presidiare il paese ci sono i militari dell’esercito e i tanti responsabili dei soccorsi e delle forze dell’ordine, ancora presenti sul territorio. Tra loro anche il sindaco Petrucci, che non ne vuol sapere di abbandonare la sua terra. “Grazie a tutti i folignati e a tutti i quintanari che ci hanno voluto dare una mano – ha detto il sindaco di Accumoli alla delegazione dei tre rioni -. Conservo un buon ricordo di Foligno, visto che lì ho svolto il servizio militare. Quando torneremo alla normalità, sarei contento di far esibire nella vostra città la Banda musicale di Accumoli”. I tre rioni hanno donato al sindaco di Accumoli anche una brochure del Sessantennale della Giostra della Quintana, insieme ad altri gadget.

Articoli correlati