25.2 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeCulturaDon Matteo is back: il prete-detective tornerà di nuovo a Spoleto

Don Matteo is back: il prete-detective tornerà di nuovo a Spoleto

Pubblicato il 26 Febbraio 2017 07:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:00

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Torna per il terzo anno consecutivo a Spoleto la fiction di Don Matteo. Il primo “ciak” dell’edizione numero 11 della popolare serie tv con che vede tra i protagonisti prenderanno Terence Hill e Nino Frassica, verrà battuto a partire dal prossimo maggio. Il piano di lavorazione prevede 12 settimane di riprese, seppur non consecutive, che si protrarranno fino a ottobre/novembre, ed è probabile un primo blocco dai primi di maggio alla seconda metà di giugno 2017. Un accordo quello che vede le riprese di Don Matteo per la terza stagione consecutiva a Spoleto che è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e l’associazione albergatori del ConSpoleto, che insieme alla Confcommercio fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione. Non posso che apprezzare ed esprimere tutta la mia soddisfazione per la decisione della Lux Vide e di Matilde Bernabei – sono state le parole della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – che hanno scelto ancora una volta l’Umbria e Spoleto per le riprese di Don Matteo, senza dubbio tra le fiction più amate dagli italiani. Si tratta di una opportunità di promozione molto importante per l’Umbria, soprattutto perché arriva in un momento particolarmente delicato dopo gli eventi sismici che hanno interessato alcune aree della nostra Regione”. Soddisfazione che esprime anche il sindaco della città del Festival per l’accordo raggiunto. “Continua il felice binomio Don Matteo-Spoleto e siamo orgogliosi di poter ospitare per la terza volta consecutiva una delle produzioni televisive più popolari e seguite degli ultimi anni – ha detto il sindaco Fabrizio Cardarelli – un fenomeno mediatico influente e diffuso che amplifica esponenzialmente la visibilità del nostro territorio. Tale risultato è frutto della sintonia tra istituzioni e associazioni e di un sostegno economico importante da parte del Comune di Spoleto. Tutti abbiamo creduto fermamente in questo progetto costruendo, insieme alla Lux Vide, un rapporto di collaborazione importante e duraturo”. “Don Matteo rappresenta per Spoleto un’importante vetrina e un veicolo promozionale straordinario visti gli ascolti record della fiction che si attestano intorno ai dieci milioni di spettatori – ha aggiunto il presidente del ConSpoleto e dell’Ascom, Tommaso Barbanera – vorrei sottolineare inoltre lo speciale legame di complicità e di affetto che si è instaurato in questi anni tra la città e la troupe”. Tornando un po’ indietro con la memoria per fare una breve cronistoria dell’esperienza spoletina della fiction del prete detective in onda su Rai Uno, è stata girata per la prima volta a Spoleto dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014. I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoleto – quando si è avuto in città un vero fenomeno di turismo da fiction – si sono registrati subito dopo la messa in onda della nona stagione della fiction, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35 per cento, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei. La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.

Articoli correlati