3.2 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeAttualitàFoligno, una nuova pista ciclabile per scoprire le bellezze della natura

Foligno, una nuova pista ciclabile per scoprire le bellezze della natura

Pubblicato il 6 Marzo 2017 16:10 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni

Una nuova pista ciclabile per Foligno. Con il via libera da parte della giunta comunale, è ufficialmente iniziato l’iter per la realizzazione di un percorso che permetterà agli amanti delle due ruote di pedalare da località Polzella nel Comune di Montefalco, sino ad una delle principali arterie folignati, viale Roma. Il percorso si collegherà con la rete regionale ciclabile Spoleto-Assisi-Norcia. L’approvazione del progetto preliminare è arrivata nel corso della seduta dello scorso 28 febbraio, con l’assessore Graziano Angeli che ha illustrato tutti i dettagli dell’opera. In totale, la nuova pista ciclabile costerà un milione di euro e, per la sua realizzazione, il Comune di Foligno dovrà effettuare anche un esproprio. Dalle vicinanze di un centro ippico a confine tra Montefalco e Foligno, l’opera si snoderà dapprima nella campagna folignate, per poi raggiungere la frazione di Sterpete e continuare fino a confluire con la pista ciclabile di viale Roma. Un progetto di grande pregio anche paesaggistico e che ha già visto avviata la Conferenza dei servizi. L’iter burocratico è successivo ad un prestigioso riconoscimento nei confronti dell’Umbria, vincitrice assoluta del premio “Italian green road award”. La pista ciclabile Assisi-Spoleto-Norcia ha visto arrivare alle sue spalle il Veneto con il tracciato “Dolomiti-Venezia”. Terza classificata la Liguria con la pista ciclabile “Cycling Riviera”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati