8.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCultura“Più arte per tutti”, in arrivo a Foligno il critico Claudio Spadoni

“Più arte per tutti”, in arrivo a Foligno il critico Claudio Spadoni

Pubblicato il 17 Marzo 2017 09:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Nuovo incontro in calendario per gli amanti dell’arte. Sabato 18 marzo alle 18, infatti, l’ex chiesa della Santissima Annunziata di Foligno tornerà ad ospitare il ciclo di conferenze “Più arte per tutti”, promosso dal Ciac. Grande ospite il critico d’arte Claudio Spadoni, firma de La Nazione, Il resto del Carlino e Il Giorno. Docente di storia dell’arte e direttore dell’accademia di Belle Arti di Ravenna e professore anche all’Università di Bologna, Spadoni ha ricoperto prestigiosi incarichi nei comitati scientifici in varie edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma. Nel suo curriculum vitae anche la carica di condirettore di Arte Fiera di Bologna, la manifestazione più prestigiosa in campo nazionale e non solo nel mercato dell’arte contemporanea. Autore di memorabili saggi legati all’arte moderna e contemporanea, ha curato numerose mostre e in particolare quelle dedicate ai maggiori storici dell’arte del Novecento come Roberto Longhi, Francesco Arcangeli, Giovanni Testori. A Foligno arriverà per parlare di “Seduzioni dell’antico”, tema centrale della sua riflessione critica. Ai presenti offrirà, dunque, l’occasione di conoscere un pensiero diverso sulla modernità, sul mito del “nuovo” coltivato dalle Avanguardie artistiche del Novecento, sull’affermazione di Faulkner “ Il passato non passa mai, è solo una dimensione del presente”.  

Articoli correlati