11.1 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCulturaA Rasiglia si celebra la Giornata mondiale dell'acqua

A Rasiglia si celebra la Giornata mondiale dell’acqua

Pubblicato il 21 Marzo 2017 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Dal 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata mondiale dell’acqua, per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. 
Per l’occasione Arpa Umbria, insieme al Comitato giovani della Commissione italiana per l’Unesco, ha organizzato per il 22 marzo l’iniziativa “L’ecosistema Umbria: L’integrazione Sostenibile Tra Natura & Cultura”. La giornata, che si svolgerà nel suggestivo borgo di Rasiglia di Foligno, esempio di comunità sostenibile sviluppatasi attorno a due sorgenti, nasce nell’ambito del protocollo sottoscritto dal Comitato giovani della Commissione italiana per l’Unesco con il ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca che ha per oggetto la realizzazione di progetti educativi rivolti alle istituzioni scolastiche nei campi dell’educazione, della comunicazione e informazione, delle scienze naturali, delle scienze umane e sociali, e della cultura.
 L’educazione ambientale e la conoscenza del territorio sono infatti strumenti di prevenzione e tutela atti a promuovere consapevolezza, in particolare nelle nuove generazioni, per la costruzione di un futuro sostenibile. 
La giornata si articolerà con la  visita al borgo e agli “edifici macchina” di Rasiglia. A seguire, si terrà una tavola rotonda programmatica volta all’avvio di progettualità e reti di collaborazione in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile in Umbria, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Fernando Nardi del Water Resources Research and Documentation Center Warredoc Unesco; Antonella Pinna, responsabile del servizio Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria, don Luigi Filippucci della Diocesi di Foligno e responsabile del progetto Cittadini del Mondo e Michele Sbaragli di Arpa Umbria.

Articoli correlati