18.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 3, 2025
HomeCronacaSvincolo di Scopoli, via libera della Soprintendenza. Mismetti: “Ora servono i fondi”

Svincolo di Scopoli, via libera della Soprintendenza. Mismetti: “Ora servono i fondi”

Pubblicato il 28 Marzo 2017 09:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita folignate per il prefetto di Perugia

Francesco Zito è stato ricevuto in Comune dal sindaco Zuccarini: nel corso dell’incontro affrontato anche il tema della sicurezza. Nella stessa giornata la visita al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Vus tira le somme: nel 2024 utili in crescita del 74,9%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio con 5,4 milioni di euro di utile netto, 62,5 milioni di ricavi e oltre 30 di investimenti. Illustrato anche il piano di decarbonizzazione 2030: prevista la riduzione del 42% di emissioni rispetto al 2023

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Sulla realizzazione dello svincolo di Scopoli è arrivato il “via libera” da parte della Soprintendenza. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Il primo cittadino ha illustrato le ultime novità riguardanti l’opera martedì mattina, in apertura del consiglio comunale. Il nuovo progetto presentato tiene conto delle obiezioni sollevate dalla Soprintendenza stessa, che avevano portato in passato il Mibact a bocciare l’opera pertinente alla nuova “Valdichienti”. Nelle comunicazioni introduttive al consesso, Mismetti ha spiegato come “il punto ora rimane il finanziamenti dello svincolo, perché – ha detto – è arrivato l’ok della Soprintendenza”. Ed è per questo che il sindaco di Foligno ha chiesto formalmente alla Regione di farsi carico della sua realizzazione con due possibilità. “Introdurre questo completamente all’interno dei lavori di adeguamento delle arterie post sisma – ha spiegato Mismetti – oppure finanziarlo direttamente anticipando le somme necessarie per poi chiedere la restituzione dei soldi al Ministero o ad Anas”. Tutta l’opera si aggira intorno ai 7-8 milioni di euro, per cui “la richiesta non è banale – ricorda il sindaco – ma questa arteria è fondamentale”. Ora la palla passa di nuovo alla Regione, che dovrà dare una risposta all’intera comunità folignate per capire come intenderà procedere, visto che anche palazzo Donini si è sempre detto favorevole alla realizzazione dello svincolo di Scopoli. 

Il via libera e l’ok della Soprintendenza vanno intesi come un’apertura al progetto di realizzazione dello svincolo di collegamento tra la frazione di Scopoli e la nuova 77.

Articoli correlati