15.8 C
Foligno
giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeCronacaFoligno, in ospedale arriva il nuovo direttore di pneumologia: è Piero Tili

Foligno, in ospedale arriva il nuovo direttore di pneumologia: è Piero Tili

Pubblicato il 13 Aprile 2017 13:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”

Sarà quinquennale l’incarico assegnato al dottor Piero Tili, nuovo direttore della struttura complessa di Pneumologia dell’ospedale di Foligno. Il dottor Tili, 60enne folignate, vanta nel suo curriculum specializzazioni come quella in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio e quella in fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria conseguite a pieni voti all’Università di Milano. Annovera tra i suoi incarichi quello di assistente di medicina generale presso la Usl56 di Novara e Domodossola, di pneumologia con attività in fisiopatologia respiratoria, broncoscopia e riabilitazione respiratoria al presidio ospedaliero di Gualdo Tadino e di responsabile del servizio di fisiopatologia respiratoria dell’Usl dell’Orvietano. In ultimo l’approdo all’Usl Umbria 2, dove ha attivato il servizio di allergologia respiratoria. Nel 1996 ha proposto l’istituzione ed è stato nominato coordinatore del Gruppo operativo allergologico dell’allora Usl 3 e poi responsabile del progetto aziendale “Management dei pazienti affetti da Asma bronchiale e BPCO”. Ha attivato inoltre un progetto per la “Gestione delle emergenze allergologiche”, che coinvolge la rete dell’emergenza. Ora, come in passato, poi si occupa di formazione e organizzazione. Ha svolto la sua attività nella struttura complessa di pneumologia fin dalla sua istituzione nel 1993. Piero Tili ha svolto inoltre attività didattica, di formazione e di docenza nel corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’Università degli Studi di Perugia. “Conosco le qualità professionali ed umane del dottor Tili – ha detto il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini – e la sua lunga attività nella struttura complessa di pneumologia dell’azienda. Sono sicuro che l’Ospedale di Foligno, sotto la sua direzione, continuerà a crescere confermandosi una delle tante eccellenze del San Giovanni Battista. Un servizio – ha concluso – che è diventato un punto di riferimento per i territori vicini anche extraregionali”.

Articoli correlati