6.3 C
Foligno
sabato, Novembre 29, 2025
HomeCronacaFoligno, in ospedale arriva il nuovo direttore di pneumologia: è Piero Tili

Foligno, in ospedale arriva il nuovo direttore di pneumologia: è Piero Tili

Pubblicato il 13 Aprile 2017 13:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Sarà quinquennale l’incarico assegnato al dottor Piero Tili, nuovo direttore della struttura complessa di Pneumologia dell’ospedale di Foligno. Il dottor Tili, 60enne folignate, vanta nel suo curriculum specializzazioni come quella in tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio e quella in fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria conseguite a pieni voti all’Università di Milano. Annovera tra i suoi incarichi quello di assistente di medicina generale presso la Usl56 di Novara e Domodossola, di pneumologia con attività in fisiopatologia respiratoria, broncoscopia e riabilitazione respiratoria al presidio ospedaliero di Gualdo Tadino e di responsabile del servizio di fisiopatologia respiratoria dell’Usl dell’Orvietano. In ultimo l’approdo all’Usl Umbria 2, dove ha attivato il servizio di allergologia respiratoria. Nel 1996 ha proposto l’istituzione ed è stato nominato coordinatore del Gruppo operativo allergologico dell’allora Usl 3 e poi responsabile del progetto aziendale “Management dei pazienti affetti da Asma bronchiale e BPCO”. Ha attivato inoltre un progetto per la “Gestione delle emergenze allergologiche”, che coinvolge la rete dell’emergenza. Ora, come in passato, poi si occupa di formazione e organizzazione. Ha svolto la sua attività nella struttura complessa di pneumologia fin dalla sua istituzione nel 1993. Piero Tili ha svolto inoltre attività didattica, di formazione e di docenza nel corso di laurea in Scienze infermieristiche dell’Università degli Studi di Perugia. “Conosco le qualità professionali ed umane del dottor Tili – ha detto il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini – e la sua lunga attività nella struttura complessa di pneumologia dell’azienda. Sono sicuro che l’Ospedale di Foligno, sotto la sua direzione, continuerà a crescere confermandosi una delle tante eccellenze del San Giovanni Battista. Un servizio – ha concluso – che è diventato un punto di riferimento per i territori vicini anche extraregionali”.

Articoli correlati