22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàBando speciale terremoto: il Servizio Civile cerca 240 volontari in Umbria

Bando speciale terremoto: il Servizio Civile cerca 240 volontari in Umbria

Pubblicato il 20 Aprile 2017 14:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

I giovani protagonisti della ricostruzione post sisma. Il Servizio civile nazionale ha pubblicato il bando per i 1,298 volontari da avviare nei progetti che si realizzeranno nelle zone colpite dal terremoto. Tra questa c’è anche l’Umbria, alla ricerca di 240 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tra i quindici comuni colpiti dal sisma, in cui verranno investire le risorse, c’è anche Foligno. Tre sono i progetti previsti: 125 i volontari richiesti nell’ambito dell’educazione e promozione culturale, 45 posti in quello della protezione civile, mentre sono 70 i ragazzi a è rivolto il progetto di assistenza alle fasce più deboli. “Un ulteriore aiuto concreto – dichiara l’assessore regionale alla Salute alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini – per le aree terremotate e un’opportunità importante per tanti giovani umbri, che possono vivere una significativa esperienza formativa e occupazionale a contatto con al pubblica amministrazione e con enti del privato sociale”. Il bando è stato pubblicato sul sito del Servizio civile, le domande di partecipazione indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto dovranno pervenire entro le 14 del prossimo 15 maggio. Le altre regioni in cui verranno divisi i quasi 1300 volontari sono: 163 in Abruzzo, 279 nel Lazio; e 616 nelle Marche. 

Articoli correlati