37.4 C
Foligno
martedì, Agosto 11, 2026
HomeCulturaSpello, il concorso fotografico delle Infiorate compie 28 anni e allarga gli...

Spello, il concorso fotografico delle Infiorate compie 28 anni e allarga gli orizzonti

Pubblicato il 4 Maggio 2017 14:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La morte come luce generativa al centro della 47esima edizione di “Segni Barocchi Festival”

Dal 28 agosto al 5 settembre il centro storico di Foligno si calerà nel pieno dell’atmosfera tipica del 1600 e del 1700 tra spettacoli teatrali, eventi musicali e convegni che graviteranno attorno al tema dei “Paradisi perduti”. Daniele Salvo: “Una rassegna che parla all’anima dell’uomo”

A Spello al via il campo scuola “Anch’io sono la Protezione civile 2026”

Dal 17 al 22 agosto a Ca’ Rapillo, ragazzi dai 10 ai 13 anni impareranno la prevenzione, la gestione delle emergenze e la cura del territorio attraverso simulazioni e attività pratiche

Vus, lascia il direttore dell’area tecnica Piccirillo

Il dirigente ha rassegnato le dimissioni per guidare un’azienda del settore idrico in Lombardia. La multiutility resta senza due figure apicali: da febbraio è vacante anche la poltrona del direttore generale, dopo le dimissioni di Marco Ranieri

Il senso dell’Infiorata di Spello è racchiuso nella magica notte dei fiori, dove un borgo si trasforma in un unico grande tappeto floreale con i suoi cittadini che in poche ora colorano le meravigliose vie del centro storico. L’importanza delle Infiorate spellane di anno in anno accresce e con essa anche le iniziative parallele acquisiscono sempre più importanza. Ne è un esempio il concorso fotografico nazionale “Le Infiorate del Corpus Domini” promosso dal Circolo Foto Hispellum in programma il prossimo 17 e 18 giugno. L’evento è arrivato alla sua ventottesima edizione. Quest’anno, l’iniziativa che ha ottenuto anche il prezioso patrocinio della Camera dei deputati, insieme al Comune di Spello e alle regioni Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, l’associazione “I Borghi più Belli d’Italia” e con il contributo della Bcc di Spello e Bettona, sarà affiancata anche dalla prima edizione di una “competizione” sul tema floreale dedicata alle città delle Infiorate italiane e da un premio riservato alle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che ha come tema il terremoto. Il concorso fotografico è l’insieme delle immagini che raccontano l’impegno, la creatività, le emozioni, la passione e i sentimenti che accompagnano gli infioratori spellani nella notte più importante dell’anno: un reportage aperto a tutti i fotografi professionisti e non, affinché si continui ad accrescere, anche grazie ai social media, la rilevanza delle immagini fotografiche. “Le nostre infiorate, insieme a quelle di Genzano e Noto – dichiara il sindaco Moreno Landrini – sono tra le più importanti d’Italia e tutte le iniziative che fanno accrescere la visibilità delle nostre Infiorate sono fondamentali, con un ruolo da protagonista. Grazie al lavoro del Circolo guidato da Ennio Angelucci siamo fieri di avere un archivio fotografico veramente ricco e importante”. Il presidente del circolo fotografico Hispellum si è dichiarato entusiasta, “soprattutto per quanto riguarda la grande novità del patrocinio della Camera dei deputati arrivato direttamente dal presidente Laura Boldrini. In questi quarant’anni – ha proseguito Angelucci – il Circolo ha documentato la vita cittadina e ha sostenuto numerose iniziative in collaborazione con il Comune, associazioni e cittadini per promuovere e valorizzare le infiorate e la stesso Spello. Siamo certi – ha concluso – che il concorso aperto anche alle altri Infiorate italiane, e una speciale sezione sulle regioni colpite dal recente sisma può rappresentare la testimonianza artistica e del lavoro che richiede una manifestazione di questo tipo”. COME PARTECIPARE – Il regolamento per partecipare al concorso può essere consultato integralmente sul sito delle Infiorate (www.infioratespello.it). Gli elaborati devono essere presentati entro il 15 luglio e i nomi dei vincitori saranno svelati il 29 luglio, mentre la premiazione avverrà durante uno evento speciale nell’ambito della programmazione di “Incontri per le Strade”.

Alessio Vissani
Alessio Vissani
Giornalista pubblicista e fotografo

Articoli correlati