20.1 C
Foligno
lunedì, Luglio 7, 2025
HomeCulturaIn Umbria c'è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e...

In Umbria c’è molto da fare: una settimana tra mostre, eventi e goloserie

Pubblicato il 9 Maggio 2017 15:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Infestazione di bruchi, a rischio i boschi e le tartufaie folignati

Nel mese di giugno riscontrata una massiccia presenza di insetti che stanno mangiando le foglie di diverse tipologie di alberi, danneggiando la vegetazione. Al momento interessata un’area di circa mille ettari da Capodacqua a Pale, da Cancelli a Sostino

A palazzo Trinci ultimi giorni per visitare la mostra sui palii d’autore

In esposizione fino a domenica 20 luglio i drappi della Quintana realizzati tra il 1955 e il 2016, riprodotti in dimensione reale. Il percorso rientra in un progetto più ampio dedicato all’arte contemporanea

Foligno, il piano delle opere pubbliche approda in commissione

La seduta è convocata per lunedì 7 luglio e vedrà sul tavolo l’approvazione dell’aggiornamento del programma che andrà realizzato tra il 2025 e il 2027 con un focus su quest’anno

Lunedì 8 maggio potrebbe essere il giorno giusto per visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, dove è stata allestita la mostra “Baldassarre Orsini tra arte e scienza”. Una buona occasione anche per scoprire questo autentico scrigno di antichi tesori ospitato a Palazzo dei Priori.

Martedì 9 maggio, il rumore delle onde arriva fino in Umbria con il convegno “l’Italia e il mare”, organizzato dall’Università di Perugia e dalla Marina militare (ore 15, Dipartimento di Scienze politiche). In serata, alla sala dei Notari, risuoneranno le note del “Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili”: alle 21 si esibirà l’australiana Sunshine Coast Guitar Orchestra.

Mercoledì 10 maggio, alle 21, sempre alla sala dei Notari di Perugia, Dmitrij Sostakovic eseguirà una sonata per viola e pianoforte. Nel complesso benedettino di San Pietro, invece, c’è la mostra “Sassoferrato dal Louvre a San Pietro”, dedicata a Giovan Battista Salvi.

Giovedì 11 maggio, nell’Atrio dell’ex Teatro Piermarini di Foligno, alle 21.15, Garibaldi Garibaldi, spettacolo teatrale di Valter Romagnoli ispirato ai transiti dell’eroe in città. A Spoleto, nella Sala dello Spagna, alle 16, si tratterà di “Amore, contemplazione e vita filosofica nel XII secolo: le lettere di Eloisa e Abelardo”, relatore Luisa Valente, Università di Roma La Sapienza.

Venerdì 12 maggio, apre a Bastia Fiere il Cacciavillage, mentre a San Valentino della Collina si scaldano le tonde pietre per la Sagra della torta al testo (già Sagra della ciliegia).

Sabato 13 maggio, la Biblioteca comunale di Todi partecipa al Maggio dei libri con una conferenza (ore 17) dedicata a Marguerite Yourcenar e ai suoi “capolavori”: Memorie di Adriano e L’Opera al Nero. A Fratta Todina c’è la fiera di San Michele Arcangelo, con artigianato artistico e prodotti tipici. A Foligno, come ogni secondo sabato del mese, tornano i Mercanti in piazza, il mercato d’antiquariato, d’artigianato e del rigattiere.

Domenica 14 maggio, Cammoro di Sellano è in festa, per accogliere turisti e curiosi alla scoperta della Valnerina. A Perugia si corre e si passeggia con la Grifonissima 2017, appuntamento in Corso Vannucci alle 9.30.

Articoli correlati