18.9 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaFoligno, al ciclodromo di Corvia l’ultimo saluto a Giuseppe Donati

Foligno, al ciclodromo di Corvia l’ultimo saluto a Giuseppe Donati

Pubblicato il 15 Maggio 2017 09:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

L’ultimo saluto a Giuseppe Donati la città di Foligno glielo ha dato in quella che è sempre stata per lui una seconda casa, il ciclodromo “Casini” di Corvia. E’ li che domenica pomeriggio si sono ritrovati parenti e amici, ma soprattutto gli atleti, i dirigenti ed i tecnici di società ciclistiche di tutta Umbria, a cominciare proprio dall’Uc Foligno. Tutti insieme per dire addio ad un uomo che ha dedicato la sua vita alle due ruote. E domenica il mondo delle due ruote gliene ha reso grazie. Ad officiare i funerali di Giuseppe Donati, conosciuto da tutti come Peppe, è stato don Gianni Nizzi, vicario generale della diocesi. E non sono voluti mancare all’appuntamento neppure le istituzionali locali. Presenti sia il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e il consigliere comunale delegato allo sport, Enrico Tortolini, che già negli scorsi giorni avevano voluto esprimere il loro cordoglio per la scomparsa improvvisa di Donati, che per la città di Foligno si è sempre speso, soprattutto sul fronte sportivo. “E’ stato un dirigente che si è impegnato per lo sviluppo del ciclismo sul nostro territorio ottenendo significativi” aveva dichiarato Nando Mismetti a poche ore dal malore fatale che ha colpito Peppe Donati, 67 anni, mentre alla guida della propria auto tornava a casa dopo un pomeriggio trascorso proprio al ciclodromo folignate. E del suo impegno ne è stato testimone negli anni anche il presidente regionale dell’Unione ciclistica, Carlo Roscini, che proprio in occasione dei funerali di Donati ha annunciato la volontà di dedicargli uno spazio all’interno del ciclodromo, ma anche l’amico di sempre Aldo Amoni. Entrambi presenti a Corvia per dare l’ultimo saluto a Peppe. E poi c’erano loro, i suoi ciclisti. Dai più piccoli ai più grandi hanno sfilato con le loro divise e le loro bici, accogliendo il feretro di Donati e presenziando ai funerali. Insomma, un’intera comunità unita dall’amicizia per un uomo che per la città di Foligno ma soprattutto per i suoi giovani ha sempre fatto molto.

Articoli correlati