4.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaVia Clementina, anche Nocera Umbra tra i protagonisti del suo rilancio

Via Clementina, anche Nocera Umbra tra i protagonisti del suo rilancio

Pubblicato il 19 Maggio 2017 14:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Tredici comuni di Marche ed Umbria si mettono insieme all’insegna di Papa Clemente XII. I vari enti hanno sottoscritto insieme all’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Centrale un protocollo d’intesa che punta ad avviare una collaborazione finalizzata alla valorizzazione artistica e culturale della Via Clementina, nel tratto che parte da Nocera Umbra e arriva sino al porto di Ancona. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere l’intero percorso, che attraversa un territorio di forte interesse naturalistico, storico e religioso, caratterizzato da cittadine ricche di arte, aree verdi e boschi, oltre a corsi d’acqua e preziosi sorgenti. Il progetto, intitolato Cleope, è stato immediatamente reepito anche dal Comune di Nocera Umbra. “Riteniamo che questa – afferma il sindaco nocerino, Giovanni Bontempi – sia un’ulteriore opportunità di valorizzazione e di offerta turistica dei nostri luoghi. Co-progettare in rete territoriale, significa infatti – prosegue Bontempi – poter raggiungere degli obiettivi importanti di cui, il progetto della Via Clementina, è ispirato. Una grande idea di connessione e polifunzionalità dei territori coinvolti lungo tutto il percorso di questa antica ed importante via di comunicazione”.

Articoli correlati