11.1 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeAttualitàSpoleto, gli studenti alla ricerca di dispersi tra i boschi di Eggi

Spoleto, gli studenti alla ricerca di dispersi tra i boschi di Eggi

Pubblicato il 31 Maggio 2017 11:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Prove tecniche di ricerca dispersi e non solo. Ad esserne stati protagonisti nei giorni scorsi i ragazzi di due scuole superiori di Spoleto, che durante l’anno accademico hanno preso parte a un progetto realizzato dal Cisom, Gruppo Spoleto del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. Un’esercitazione finale che ha previsto un sopralluogo tra la folta vegetazione dei boschi che dalla zona di Eggi va verso Bazzano Superiore, per poi arrivare tra la boscaglia che caratterizza le località di Forca di Cerro e la Caprareccia alla ricerca di persone disperse. Un’iniziativa che è stata preceduta da un incontro al Pala Eggi e a conclusione del progetto, appunto, che ha come titolo “Conoscere la protezione civile” e organizzato dallo stesso Cisom. Gli studenti coinvolti, in particolare, sono stati diversi studenti di alcune classi del Liceo scientifico “Volta” e dell’Istituto alberghiero “De Carolis”, i quali, negli ultimi mesi, hanno partecipato a lezioni di protezione civile relative a primo soccorso, montaggio tende, prove radio e di cartografia. Culminate con la partecipazione alla giornata conclusiva di Eggi, caratterizzata dall’esercitazione di ricerca dispersi sulle montagne. Nel corso dell’esercitazione, in particolare, gli alunni si sono divisi in tre squadre da 16 ragazzi ciascuna, i quali sono stati accompagnati per la boscaglia dai volontari Cisom, e insieme hanno poi percorso i sentieri alla ricerca dei dispersi simulati con delle tabelle. E per non lasciare nulla al caso, un’altra squadra, invece, è rimasta al campo base allestito per l’occasione proprio al Pala Eggi, dove sono state fornite indicazioni dettagliate ai ricercatori utili a inviare con precisione la squadra di soccorso medico. L’esercitazione si è conclusa poi con un “pranzo in emergenza” cucinato e servito dagli studenti dell’Istituto alberghiero alla presenza delle autorità comunali, sindaco Fabrizio Cardarelli in testa. All’esercitazione, inoltre, non è voluto mancare anche il direttore nazionale del Corpo italiano di soccorso, Mauro Casinghini. Al termine della giornata di esercitazione, a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione al progetto.

Articoli correlati