3.4 C
Foligno
sabato, Dicembre 27, 2025
HomeAttualitàRete ultraveloce, patto Comune-Tim. Ecco cosa cambierà in città

Rete ultraveloce, patto Comune-Tim. Ecco cosa cambierà in città

Pubblicato il 5 Luglio 2017 12:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

Due milioni e mezzo di investimento, cinquantasei chilometri di cavi in fibra ottica posizionati, 96 armadi collegati alle centrali telefoniche cittadine e circa 16mila unità immobiliari interessate dal servizio. Sono i numeri dell’operazione firmata Tim che ha portato a Foligno la rete ultraveloce. La città della Quintana rientra, quindi, nella rosa di realtà italiane dotate di infrastrutture telefoniche – sia per la linea fissa che per quella mobile – di nuova generazione. Infrastrutture che sono già a disposizione di cittadini ed imprese, che vivono ed operano nelle aree del centro storico, di Porta Firenze e di Sant’Eraclio. Mentre lo step successivo sarà quello di estendere il servizio anche alle zone periferiche del territorio comunale. Con la fibra ottica, dunque, i cittadini potranno accedere a contenuti video in Hd, potranno praticare il gaming on line in alta qualità e fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart Tv. Sul fronte commerciale, invece, le imprese potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttando al meglio le potenzialità garantite dalla fibra, in grado di abilitare anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Un intervento strategico, dunque, per Foligno dove da tempo ormai si parla di smart cities. “Foligno sta vivendo un periodo importante – ha dichiarato a questo proposito l’assessore comunale allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi – impegnata com’è in un processo di rinnovamento ed innovazione legato anche ad Agenda urbana. Stiamo facendo uno sforzo notevole – ha proseguito – che punta al miglioramento dei servizi per i cittadini e per le imprese e non possiamo che ringraziare Tim per aver investito in maniera così consistente sulla nostra città”. E di ammodernamento digitale ha parlato anche il primo cittadino, Nando Mismetti, sottolineando come a distanza di vent’anni dal terremoto del ’97 si apra ora per la città una nuova fase dal punto di vista tecnologico, inserendola in una programmazione europea. “Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile – ha detto Massimo Pollara, Responsabile Access Operations Umbria di Tim – abbiamo deciso di dedicare alla città di Foligno una quota significativa del piano di investimenti, consentendo ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale”. 

Articoli correlati