18.3 C
Foligno
domenica, Ottobre 4, 2026
HomeAttualitàTacos, lampredotto e olive ascolane: a Foligno torna il cibo di strada...

Tacos, lampredotto e olive ascolane: a Foligno torna il cibo di strada su quattro ruote

Pubblicato il 5 Luglio 2017 10:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti al derby: al “Blasone” arriva l’Angelana

Dopo il pareggio contro il Montecchio il Foligno punta a rialzare la testa contro i giallorossi. Pronti a partire dal primo Bellucci e Disanto

Il Sant’Eraclio in campo per stupire di nuovo contro l’Ellera Calcio U21

Dopo il trionfo nel derby contro la Trevana gli uomini di mister Darco Albanesi si preparano alla prima trasferta stagionale. "Obiettivo puntare ai tre punti"

Virtus Foligno pronta ad esordire davanti al proprio pubblico: arriva il Viole

Domenica 4 ottobre i ragazzi di mister Siniscalco dopo un esordio convincente contro la Don Bosco, tenteranno di portare a casa altri tre punti

Il popolo del cibo di strada sta tornando. Sta sbarcando a Foligno la terza edizione dello Street Food Village. L’appuntamento è per il prossimo 7,8 e 9 luglio per un evento ormai immancabile nell’agenda folignate dell’estate. Intuizione più che riuscita e giunto ormai al suo terzo anno, lo “Street Food Village” arriva nella città della Quintana con un carico di novità dato soprattutto dagli allestimenti, ormai con sempre più truck che stand e con una serie di accorgimenti enogastronomici che faranno faville tra i palati dei folignati. “Tra i diciotto stand previsti la metà sono rappresentati da truck – dichiara Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Street Food Italia – sempre più una tendenza di panorama nazionale, con un occhio speciale e particolare per quanto riguarda anche per gli altri stand che avranno colori e bandiere delle proprie regioni e non il solito gazebo. Le novità culinarie di questo 2017 sono date dal cibo messicano, la piadina romagnola, il panino farcito con cottura a bassa fiamma all’americana, che si andranno ad unire all’insostituibile panino con lampredotto, olive ascolane e tipicità pugliesi da Alberobello”. Le date scelte non sono un caso a detta del presidente di Confcommercio Aldo Amoni. “Si tratterebbe – afferma Amoni –  della seconda settimana di eventi correlati ai saldi e in merito a ciò il mio appello a tutti i commercianti di Foligno è quello di aprire l’attività in questi tre giorni, in quanto le maggiori presenze di turisti che arriveranno dallo Street Food, potranno contribuire senza dubbio anche al successo nel campo commerciale delle nostre attività locali”. La vita nel centro storico ormai con eventi quasi settimanali è la chiave del successo secondo l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi, sicuro “di un rilancio ormai costante da parte della nostra città per quanto riguarda la proposta di eventi per far vivere il nostro centro storico. Il nostro scopo è quello di qualificare ogni cosa venga fatta nelle nostre piazze, donare qualità e non fermarsi mai ma cercando di introdurre novità sempre più importanti di anno in anno. Ecco perché – conclude Patriarchi – mi trovo assolutamente d’accordo con l’accostamento dello street food alla seconda settimana di saldi. Un modo per far coniugare il commercio agli eventi cittadini, segno importantissimo di collaborazione e non chiusura”.

Alessio Vissani
Alessio Vissani
Giornalista pubblicista e fotografo

Articoli correlati