8.4 C
Foligno
martedì, Gennaio 13, 2026
HomeAttualitàLa fonte di Volperino torna a nuova vita: ad agosto il taglio...

La fonte di Volperino torna a nuova vita: ad agosto il taglio del nastro

Pubblicato il 12 Luglio 2017 11:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, c’è il nuovo Piano delle opere publiche: interventi per 50 milioni

Lunedì mattina il vertice nella sede dell’Ufficio speciale ricostruzione a Foligno con la presidente Proietti. Raggiunta la pre-intesa sulla ripartizione delle risorse: 34 milioni ai comuni del cratere

La solennità della Madonna del Pianto

Domenica 11 gennaio la comunità folignate si è ritrovata,...

Allo “Scarpellini” arriva lo sportello di ascolto psicologico

Da martedì 13 gennaio gli studenti potranno contare sul supporto della psicologa Lucia Cecconi, a cui potranno esprimere i propri eventuali difficoltà. Ferretti: "Scuola presidio fondamentale nella gestione delle fragilità"

L’unione fa la forza, si sa. E a darne prova sono stati in questa occasione il Comune di Foligno, la Fondazione Cassa di risparmio e la Comunanza agraria di Volperino che, in sinergia, hanno lavorato per restituire alla frazione montana la sua storica fonte. Un’operazione da 30mila euro, alla quale ciascun ente ha contribuito in base alle proprie disponibilità. In particolare, l’amministrazione Mismetti ha stanziato 15mila euro, 8mila il finanziamento concesso dalla Fondazione guidata da Gaudenzio Bartolini, mentre la restante parte è stata messa a disposizione dalla comunanza agraria. “Grazie alla firma di questo protocollo d’intesa – ha dichiarato al riguardo l’assessore Graziano Angeli – restituiamo ai folignati uno splendido monumento”. E proprio per celebrare questo importante momento, il 6 agosto prossimo si terrà il taglio del nastro. L’occasione sarà – come spiegano dall’organizzazione – la concomitanza con la festa si tiene annualmente a Volperino. E per una fontana che rinasce, un’altra attende di tornare a nuova vita. Il riferimento è, in questo caso, a quella di Verchiano. “L’atto di indizione della gara è stato approvato – ha spiegato a questo proposito l’assessore Angeli – per cui a giorni dovrebbe essere pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori”. La storica fonte dei Trinci, lo ricordiamo, era stata tra i beni maggiormente colpiti dal terribile sisma del 1997. A rischio crollo, era stata puntellata, ma il recupero non è mai stato avviato. Mai fino ad ora. Espletato l’iter burocratico, infatti, anche per la fontana di Verchiano dovrebbe arrivare una nuova primavera.

Articoli correlati