24.9 C
Foligno
venerdì, Agosto 14, 2026
HomeCulturaMaurizio De Giovanni presenta a Foligno l’ultima indagine di Ricciardi

Maurizio De Giovanni presenta a Foligno l’ultima indagine di Ricciardi

Pubblicato il 23 Luglio 2017 10:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Carenze di organico al Commissariato di Foligno, la denuncia del Siap 

Nessun rinforzo previsto dalle ultime assegnazioni: il sindacato valuta iniziative per sollecitare l'intervento del Dipartimento. Segnalati malumori tra il personale, chiamato a coprire fitti straordinari e continui cambi turno rispetto alle mansioni originarie

Ferragosto bollente in Valle umbra, ma da lunedì arrivano i temporali

Il caldo torrido che ha caratterizzato quest’estate si protrarrà fino alla prossima settimana con temperature tra i 6 e gli 8 gradi sopra la media. L’esperto di Umbria Meteo: “Dal 17 agosto rovesci localizzati di forte intensità”

Il commissario Ricciardi si prepara a risolvere un nuovo caso. Dopo il successo di “Serenata senza nome”, che nel 2016 ha dominato le classifiche letterarie aggiudicandosi anche il titolo di miglior libro dell’anno dai lettori di Repubblica, Maurizio De Giovanni torna infatti con una nuova storia che vede in scena il commissario Ricciardi appunto. Una storia che l’ormai celebre scrittore di gialli presenterà anche a Foligno. L’appuntamento è per mercoledì 26 luglio, alle 21, al Tennis Training School di Villa Candida. Pubblicato da Einaudi, il romanzo “Rondini d’inverno” è ambientato nella Napoli degli anni Trenta. E’ lì che il commissario Ricciardi vive e opera, accompagnato da quel suo intuito straordinario, che lo fa muovere con circospezione, classe e intelligenza. Ricciardi ha infatti una virtù speciale, quella di rivivere “il fatto”, gli ultimi istanti di vita delle vittime su cui indaga. Come detto, però, il commissario Ricciardi è solo uno dei grandi protagonisti dei romanzi firmati De Giovanni. Dalla sua penna è nato infatti anche un altro celebre personaggio. Si tratta dell’ispettore Giuseppe Lojacono, protagonista della fortunata serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone” con Alessandro Gassmann, andata in onda su Rai Uno negli scorsi mesi. Tornando all’appuntamento del prossimo mercoledì, ad accogliere Maurizio De Giovanni nella splendida location folignate sarà il presidente di Villa Candida, Luigi Napolitano, che coordinerà l’evento organizzato in collaborazione con Sara Ruffinelli. La serata sarà allietata dall’intervento canoro della Compagnia Innuendo diretta da Lorenzo Dionigi in collaborazione con Patrizia Bosi. Le letture, invece, saranno a cura di Domenico Barone della compagnia teatrale Accademia Degli Inquieti. L’ingresso è libero. 

Articoli correlati