6.7 C
Foligno
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAttualitàColfiorito, oggi il convegno che ricorda i 20 anni dal terremoto del...

Colfiorito, oggi il convegno che ricorda i 20 anni dal terremoto del ’97

Pubblicato il 19 Agosto 2017 10:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

Il terremoto di Colfiorito, venti anni di ricerche”. E’ questo il titolo del convegno-dibattito in programma oggi pomeriggio, sabato 19 agosto, nella tensostruttura della Sagra della Patata Rossa. L’appuntamento è per le 17. In occasione del quarantennale della mostra mostra mercato della montagna umbro marchigiana, gli organizzatori hanno voluto avviare di fatto anche le manifestazioni per il ventennale del sisma che nel 1997 coinvolse l’Umbria e le Marche. Per l’occasione, saranno presentati gli studi dei recenti sciami sismici nell’intera fascia appenninica da Gubbio a Sulmona. Saranno presenti ospiti di assoluto rilievo, personaggi di primo piano a livello internazionale del calibro di: Alessandro Amato, direttore del Centro Nazionale Terremoti; Massimiliano Barchi, direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia; Cristiano Fidani, direttore della Rete Elettromagnetica dell’Italia Centrale; Alice Bertuzzi, psicologa Osservatorio Gea, Luisito Sdei meteorologo Osservatorio Gea. Con l’occasione verranno inoltre illustrate nuovo tecnologie. “Al convegno – afferma il presidente della Sagra, Stefano Morini – sono stati invitati oltre quaranta sindaci, sia quelli delle città coinvolte nel terremoto del ’97 che dei comuni interessati dai successivi sciami sismici, sino a quello dello scorso anno di Amatrice e Norcia”.

Articoli correlati