31.4 C
Foligno
venerdì, Agosto 28, 2026
HomeAttualitàSpoleto, in ospedale arriva la tomografia computerizzata

Spoleto, in ospedale arriva la tomografia computerizzata

Pubblicato il 14 Settembre 2017 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, scontro aperto sui servizi educativi: la giunta risponde al comitato dei genitori

L’amministrazione replica alla lettera aperta di “Infanzia bene comune” e difende le scelte prese, dalla tariffazione delle mense al trasferimento al nido “Raffaello Sanzio”: “Nessuna informazione omessa, puntiamo sulla qualità del servizio”

Quintana, domani le prove ufficiali: ecco l’ordine di partenza dei dieci binomi

I dieci binomi domani (29 agosto) si confronteranno con l’otto di gara prima dell’appuntamento della Giostra della Rivincita in programma per il 13 settembre. Il primo a scendere in campo sarà il Moro del Pugilli Tommaso Suadoni

Foligno, cambio tra i banchi dell’opposizione: l’ingresso ufficiale di Sara Tiberi in consiglio

La rappresentante di Foligno in Comune raccoglie il testimone del dimissionario Diego Mattioli, salutato da tutti gli esponenti politici con affetto. Tra le priorità della neoconsigliera: scuola, sociale e politiche di genere

Si chiama Multistrato Go Up la nuova tomografia computerizzata di ultimissima generazione del San Matteo degli Infermi di Spoleto. La Tc, la prima ad essere installata in Italia, è stata generosamente donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. La nuova TC rappresenta un notevole passo avanti dal punto di vista tecnologico per il Servizio di Radiologia perchè consente l’acquisizione di ampi volumi corporei in pochissimi secondi di scansione e, grazie al nuovo sistema detettoriale, emette una dose di radiazione per il paziente estremamente ridotta rispetto al passato. La nuova strumentazione rappresenta un potenziamento notevole nell’ambito della diagnostica per immagini, soprattutto in emergenza-urgenza, con la garanzia della continuità del servizio nel Presidio Ospedaliero di Spoleto. La nuova TC sarà dotata, inoltre, di una ampia gamma di software che consentiranno ai medici le più ed accurate analisi e valutazioni nei diversi ambiti della diagnostica per immagini ed in particolare negli studi oncologici (precisa volumetria delle lesioni neoplastiche, calcolo della riserva epatica, etc.). Contestualmente alla nuova TC sono stati donati dalla Fondazione degli importanti aggiornamenti hardware e software della Risonanza Magnetica Aera del Presidio Ospedaliero di Spoleto, ormai centro di alto livello tecnologico in Umbria. La Fondazione ha donato un nuovo ecografo portatile di ultima generazione per l’esecuzione di esami al letto del paziente in situazioni di non trasportabilità. Per la definizione delle caratteristiche tecniche di tutta la strumentazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto si è avvalsa della consulenza del direttore del Presidio Ospedaliero di Spoleto, Luca Sapori e dei radiologi Ivana Battistini e Marco Carlani. Tutto l’aggiornamento del parco tecnologico della radiologia dell’Ospedale di Spoleto ha un valore di circa 450mila euro. “La Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto da tempo sostiene il rinnovo delle apparecchiature del Presidio Ospedaliero – ha dichiarato l’avvocato Sergio Zinni, presidente della Fondazione – nell’ambito della propria missione ed in continuità con quanto già realizzato in passato, abbiamo donato una nuova TAC a conferma della nostra disponibilità a contribuire alla ottimizzazione del nosocomio spoletino a tutela sia delle professionalità ivi esistenti, sia della salute dei cittadini”. “Desidero ringraziare il presidente Sergio Zinni – ha sottolineato il Direttore Generale dell’UslUmbria 2, Imolo Fiaschini – per questa importante donazione all’ospedale di Spoleto. La Fondazione è sempre attenta alla sanità di questo territorio e lo ha dimostrato nel corso degli anni con importanti donazioni di apparecchiature che hanno potenziato l’ospedale di Spoleto”.

Articoli correlati