24.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 29, 2026
HomeAttualitàSpoleto, in ospedale arriva la tomografia computerizzata

Spoleto, in ospedale arriva la tomografia computerizzata

Pubblicato il 14 Settembre 2017 14:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, il Foligno presenta il nuovo allenatore

A prendere in mano l'eredità lasciata da Alessandro Manni sarà Marco Di Loreto, ex allenatore della Ternana Under 17 . La conferenza di rito è prevista per le 11.30 al "Blasone"

Domani la Giostra dell’Ottantennale: ecco i dieci binomi in campo

Sabato 30 maggio alle 20.30, dopo il Corteo delle rappresentanze rionali, sarà il momento della sfida nell'otto di gara. Al Campo de li Giochi cavalieri e destrieri si sfideranno per stabilire chi di loro sarà il più bravo tra i bravi

Aggredito e rapinato in pieno giorno in via Gramsci: arrestati quattro giovanissimi

Vittima un loro coetaneo, colpito con calci e pugni per impossessarsi della collanina d’oro che aveva al collo. Il gruppetto lo ha minacciato di morte anche davanti ai poliziotti allertati da un passante

Si chiama Multistrato Go Up la nuova tomografia computerizzata di ultimissima generazione del San Matteo degli Infermi di Spoleto. La Tc, la prima ad essere installata in Italia, è stata generosamente donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto. La nuova TC rappresenta un notevole passo avanti dal punto di vista tecnologico per il Servizio di Radiologia perchè consente l’acquisizione di ampi volumi corporei in pochissimi secondi di scansione e, grazie al nuovo sistema detettoriale, emette una dose di radiazione per il paziente estremamente ridotta rispetto al passato. La nuova strumentazione rappresenta un potenziamento notevole nell’ambito della diagnostica per immagini, soprattutto in emergenza-urgenza, con la garanzia della continuità del servizio nel Presidio Ospedaliero di Spoleto. La nuova TC sarà dotata, inoltre, di una ampia gamma di software che consentiranno ai medici le più ed accurate analisi e valutazioni nei diversi ambiti della diagnostica per immagini ed in particolare negli studi oncologici (precisa volumetria delle lesioni neoplastiche, calcolo della riserva epatica, etc.). Contestualmente alla nuova TC sono stati donati dalla Fondazione degli importanti aggiornamenti hardware e software della Risonanza Magnetica Aera del Presidio Ospedaliero di Spoleto, ormai centro di alto livello tecnologico in Umbria. La Fondazione ha donato un nuovo ecografo portatile di ultima generazione per l’esecuzione di esami al letto del paziente in situazioni di non trasportabilità. Per la definizione delle caratteristiche tecniche di tutta la strumentazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto si è avvalsa della consulenza del direttore del Presidio Ospedaliero di Spoleto, Luca Sapori e dei radiologi Ivana Battistini e Marco Carlani. Tutto l’aggiornamento del parco tecnologico della radiologia dell’Ospedale di Spoleto ha un valore di circa 450mila euro. “La Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto da tempo sostiene il rinnovo delle apparecchiature del Presidio Ospedaliero – ha dichiarato l’avvocato Sergio Zinni, presidente della Fondazione – nell’ambito della propria missione ed in continuità con quanto già realizzato in passato, abbiamo donato una nuova TAC a conferma della nostra disponibilità a contribuire alla ottimizzazione del nosocomio spoletino a tutela sia delle professionalità ivi esistenti, sia della salute dei cittadini”. “Desidero ringraziare il presidente Sergio Zinni – ha sottolineato il Direttore Generale dell’UslUmbria 2, Imolo Fiaschini – per questa importante donazione all’ospedale di Spoleto. La Fondazione è sempre attenta alla sanità di questo territorio e lo ha dimostrato nel corso degli anni con importanti donazioni di apparecchiature che hanno potenziato l’ospedale di Spoleto”.

Articoli correlati