5 C
Foligno
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeAttualitàIl Gal a sostegno della fascia olivata: a Spoleto la presentazione del...

Il Gal a sostegno della fascia olivata: a Spoleto la presentazione del bando per la valorizzazione

Pubblicato il 20 Settembre 2017 14:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

L’appuntamento è per giovedì 21 settembre alle 17.30 nella sala convegni della “Biblioteca Montagne di libri” nella sede della comunità montana dei Monti Martani Serano e Subasio in via Antonio Bussetti. Sarà in quell’occasione che il Comune di Spoleto presenterà il bando “Il paesaggio rurale: la fascia olivata Assisi-Spoleto”. In programma un momento di informazione e riflessione collettiva curato dal direttore del Gal Valle Umbra e Sibillini Walter Trivellizi ed al quale parteciperà anche l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani. Al centro dell’attenzione gli interventi utili alla conservazione della nostra fascia olivata, nonché un’occasione per attrarre sul nostro territorio i fondi disponibili a livello regionale. Il bando stabilisce i termini e le modalità per l’accesso al sostegno previsto dall’azione 19.2.1.04 del Piano di azione locale del Gal Valle Umbra e Sibillini ed eroga aiuti a favore dei conduttori di oliveti per favorirne il recupero ambientale e paesaggistico. Il Comune di Spoleto ha tra le sue linee di mandato la valorizzazione del territorio e dei sui monumenti e, già da tempo, ha gettato le basi per l’attuazione di un programma di recupero e valorizzazione complessiva della fascia collinare ai piedi del preappennino calcareo della montagna spoletina con l’approvazione e presentazione del progetto di “Recupero del paesaggio Agrario Periurbano (san Pietro)“ e con l’adesione al Comitato Promotore della Fascia Olivata da Assisi a Spoleto verso la candidatura Unesco (Deliberazione di Giunta Comunale n.291 del 23/11/2015). “Il ripristino e la valorizzazione di queste aree – ha dichiarato l’assessore Campagnani – può essere raggiunta soltanto con una stretta collaborazione tra i proprietari dei terreni presenti e l’amministrazione. Pertanto – ha concluso – faremo tutto il possibile per attivare e attrarre risorse economiche che ci consentano di attuare interventi sinergici di recupero sia nelle proprietà private che pubbliche”.

Articoli correlati