17 C
Foligno
domenica, Novembre 2, 2025
HomeEconomiaL'eccellenza della connessione internet è di Foligno: Connesi pronta per nuove sfide

L’eccellenza della connessione internet è di Foligno: Connesi pronta per nuove sfide

Pubblicato il 20 Settembre 2017 08:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sportello mobile del cittadino: tappe e orari di novembre

Il servizio sarà a disposizione tutti i giovedì del mese, coprendo il territorio delle frazioni da Corvia a Verchiano, passando per Sant'Eraclio, Vescia, Sterpete e Colfiorito

Foligno in trasferta contro un Gavorrano affamato

Per i Falchetti, sempre più falcidiati dagli infortuni, si prospetta una prova dura contro una squadra che non vince da sette partite. Manni: "Per loro partita della vita, dovremo essere bravi"

“San Giovanni Battista”, contro le liste d’attesa esami radiologici anche la sera e i festivi

Fino a dicembre orari di accesso ampliati per le prestazioni diagnostiche più richieste. Il dg Noto: “Un passo concreto per andare incontro alle esigenze dell’utenza e ottimizzare l’utilizzo delle nostre risorse”

Un nuovo punto di partenza per Connesi. L’azienda che offre servizi internet è sempre più un fiore all’occhietto del territorio folignate. Nata nel 2004, dall’anno successivo l’azienda si occupa di telecomunicazione e nasce come Ict Valle Umbra, per portare connettività ai territori non serviti dai grandi operatori. L’azienda, guidata dall’ingegner Massimo Bartolini, è partecipata al 18% dalla Valle Umbra Servizi Spa e quindi dal socio pubblico. Attualmente Connesi occupa 25 tra dipendenti, collaboratori e soci ed il suo fatturato si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro, con un balzo incredibile rispetto all’anno precedente, quando era stato di 2,7 milioni. Connesi è tra i pochissimi operatori in grado di fornire servizi su tutte le tecnologie: dalla fibra ottica alle connessioni via radio passando per la rete con dati mobili. L’ennesima sfida parte ancora una volta da Foligno e più precisamente da via IV Novembre, dove è stato aperto un nuovo punto vendita dedicato ai privati. Dopo essere entrata come fornitrice di grandi aziende del territorio come Umbra Cuscinetti, Brunello Cucinelli e Bus Italia, ora la sfida è quella di diventare ancor più capillare. “A Foligno possiamo contare sulla vera fibra ottica che passa anche attraverso la ferrovia e ci permette di collegarci con i più grandi nodi europei come Roma e Milano, senza dimenticare Francoforte – spiega l’ingegner Massimo Bartolini -, ovvero il collegamento veloce dall’Europa agli Stati Uniti e la Cina”. All’inaugurazione della scorsa settimana hanno presenziato anche il presidente dell’Ente Giostra Quintana Domenico Metelli, quello del Foligno Calcio Guido Tofi e il presidente di Epta, Aldo Amoni. Con loro, anche l’assessore comunale Elia Sigismondi: “Quest’azienda – ha commentato l’assessore – rappresenta una vera e propria eccellenza per Foligno e per tutto il territorio. E’ la dimostrazione che il settore pubblico, quando gestito bene, può ottenere risultati importanti. Senza dimenticare le grandi capacità dell’ingegner Massimo Bartolini, che ha dimostrato che sul territorio possiamo contare su imprenditori seri e capaci”.

Articoli correlati