35.8 C
Foligno
lunedì, Luglio 20, 2026
HomeCronacaSpoleto, nuova vita per via delle Felici

Spoleto, nuova vita per via delle Felici

Pubblicato il 22 Settembre 2017 13:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La maltratta e la picchia anche durante la gravidanza: arrestato 21enne folignate

Il giovane sarebbe arrivato anche a spegnere delle sigarette sul corpo della donna, residente nel comune di Bastia Umbra. A far scattare le indagini la stessa vittima, che ha chiesto aiuto ai carabinieri: per il ragazzo si sono spalancate le porte del carcere di Perugia

Bilancio negativo per i saldi estivi. Amoni: “Modello ormai superato”

Il presidente territoriale di Confcommercio ha spiegato come nei primi giorni ci sia stato un lieve interesse destinato però ad esaurirsi rapidamente. "Spostare gli sconti a fine estate e ridurne la durata"

La “Cena Imperiale” apre le celebrazioni di Hispellvm 2026

Mercoledì 22 luglio l’anteprima della rievocazione storica che animerà il borgo umbro dal 27 al 30 agosto. Ospitato a Villa Fidelia, il convivio sarà accompagnato da personaggi in costume, danze e musiche dell’epoca, intermezzi recitati e spettacolari giochi di fuoco

Da lunedì 25 settembre, via delle Felici a Spoleto sarà oggetto di un profondo restyling. A partire dalla sostituzione della rete idrica, fognaria e del gas-metano, fino al rifacimento della pavimentazione. L’intervento, progettato da Vus Spa, inizierà proprio con la demolizione della stessa pavimentazione esistente, e proseguirà con la realizzazione di opere di scavo per il collocamento in opera dei collettori fognanti, della rete idrica e della rete gas-metano, con il relativo rifacimento degli allacci di utenza. Successivamente è previsto, da parte dell’impresa esecutrice Bisogni di Valtopina, il ripristino delle pavimentazioni mediante la sistemazione dell’asfalto e dell’acciottolato ai lati della via (i lavori, condizioni meteo permettendo, saranno ultimati entro quattro mesi dall’avvio). Il progetto complessivo, in realtà, interessava anche altre vie del centro storico, come via Fiordespina Lauri, via Fausti e Largo Leonardi, ma la cantierabilità è sospesa in quanto subordinata alla risoluzione delle criticità connesse agli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, che hanno causato l’inagibilità di alcuni immobili presenti nelle vie. Nell’attesa che le criticità vengano risolte, l’intervento è stato momentaneamente posticipato al secondo semestre 2018. Per garantire l’esecuzione dei lavori è stato disposto, dal 25 settembre al 25 gennaio 2018, il divieto di transito e di sosta in via delle Felici, ad eccezione dei veicoli interessati ai lavori (sarà comunque garantito il passaggio pedonale). Durante i quattro mesi necessari all’intervento verrà istituito, in ambo i lati di Piazza Pietro Fontana, un’area di sosta regolamentata a disco orario per la durata di trenta minuti; i veicoli autorizzati per la Ztl “A” potranno sostare senza l’obbligo di esporre l’orario di arrivo. Al termine dei lavori tornerà in vigore il divieto di sosta permanente (00.00-24.00) in tutta la piazza, con l’obbligo della rimozione esteso a tutti i veicoli.

Articoli correlati