11.3 C
Foligno
giovedì, Novembre 13, 2025
HomeSportFoligno, il Basket disabili si presenta alla città

Foligno, il Basket disabili si presenta alla città

Pubblicato il 16 Ottobre 2017 15:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Commercio, Ugolinelli: “Al lavoro per un nuovo regolamento: in centro solo alcuni tipi di attività”

Negli scorsi giorni l’incontro tra amministrazione ed esercenti: sul tavolo anche la realizzazione di un brand per la città e un piano di decoro urbano. Ma non tutti i negozianti sono soddisfatti: “Presentato un progetto senza specificare budget e tempi"

Audizione Vus, Bravi: “Individuato percorso nuovo. Prossimo tema l’idrico”

Dal consigliere “dem” soddisfazione per quanto emerso durante la commissione controllo o garanzia con i vertici dell’azienda. "La sua operatività incide sulla condizione di tutti i cittadini del territorio ed è importante mantenere la caratteristica pubblica dell’azienda"

Liste d’attesa, in 5 mesi smaltite quasi 20mila prestazioni

Al 3 novembre ne risultavano 68mila inserite nei percorsi di tutela contro le 87mila di giugno. Poco meno di 33mila quelle oltre i tempi utili previsti dalla classe di priorità: nessuna urgente e solo 242 da garantire in 10 giorni

Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà quella di domenica 15 ottobre a Foligno. Nel punto vendita cittadino della Decathlon, è stata ospitata la prima esibizione pubblica del Basket Foligno disabili. La squadra, supportata dagli allenatori Angelo Stanislao Loperfido e Gianni Renna, ha voluto incontrare incontrare istituzioni e pubblico. Il tutto, alla presenza del presidente regionale del Comitato paralimpico umbro, Francesco Emanuele. Il numero uno del Cip ha voluto ricordare come la squadra folignate sia diventata un fiore all’occhiello a livello nazionale, grazie soprattutto agli sforzi degli atleti e delle loro famiglie. La giornata è proseguita con l’intervento del consigliere comunale delegato allo sport, Enrico Tortolini, che ha voluto supportare l’iniziativa invitando la società ad organizzare una conferenza stampa per presentare alla città il progetto. Un ottimo inizio di stagione dunque per il capitano Anselmo Ugolini ed il consigliere della Polisportiva disabili Massimo Catarinucci, che ringraziando Tortolini hanno sottolineato il tema centrale del progetto sportivo: allontanare dentro e fuori dal campo le paure che i ragazzi disabili possono avere. Ugolini ha poi spiegato come il basket in carrozzina sia una possibilità concreta nel potersi rimettere in gioco psicologicamente e fisicamente e che la squadra parteciperà al campionato di serie B con importanti trasferte nazionali. La giornata si è conclusa con un’esibizione sportiva a cui potevano partecipare anche le persone normodotate, che in pochi minuti hanno preso confidenza con la carrozzina, rendendosi conto finalmente di cosa significhi sudare, gioire e faticare per un canestro da una prospettiva del tutto diversa ma ancor più avvincente.

Articoli correlati