25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaDanza, due giovani nelle scuole più prestigiose d'Europa grazie alla Fondazione Carifol

Danza, due giovani nelle scuole più prestigiose d’Europa grazie alla Fondazione Carifol

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 14:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Sono partiti da Foligno, dopo aver preso il diploma. Lei, Anna Raiola 18 anni, è volata nei Paesi Bassi, a Rotterdam, per frequentare la Codarts. Lui, Luca Pellegrini 19 anni, invece si è trasferito in Germania, ad Amburgo, dopo aver superato le selezioni alla Contemporary Dance School Hamburg. Entrambi hanno coronato il loro sogno: studiare in prestigiose scuole di danza. E lo hanno fatto grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Contattato dall’Associazione Spazio Danza, scuola in cui Anna e Luca sono cresciuti artisticamente, l’Ente di palazzo Cattani ha stanziato un contributo in favore di due giovani eccellenze del territorio, permettendone l’iscrizione nelle due scuole. “Siamo orgogliosi di sapere che questi due giovani ragazzi sono dei veri e propri talenti – ha dichiarato il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini – e siamo orgogliosi di averli aiutati, anche se il nostro è stato un contributo minimo. Con il vostro impegno e con i sacrifici che fate ogni giorno – ha detto rivolgendosi ad Anna e Luca – siete un esempio per i vostri coetanei. Grazie per quello che fate. Vi auguro – ha concluso Bartolini – di raggiungere importanti risultati”. Il presidente della Fondazione Carifol ha poi sottolineato l’impegno e la lungimiranza dell’Associazione Spazio Danza nello stare vicino e spronare i propri allievi. Come fatto, d’altronde, con Anna e Luca che stanno ora lavorando per costruirsi un futuro da ballerini professionisti. “La danza è il mio sogno da quando avevo cinque anni – ha raccontato Anna – e oggi, grazie alla Fondazione che mi ha dato questa possibilità, posso frequentare una scuola molto importante a livello internazionale. Una scuola – ha proseguito – che mi permette non solo di ballare, ma anche di vivere a contatto con ragazzi provenienti da tutto il mondo e di lavorare con importanti insegnanti e coreografi. In questo modo potrò costruirmi una rete di contatti anche per il futuro”. Luca, invece, il mondo della danza lo ha conosciuto che era più grande. “Avevo 14 anni”, racconta. Da allora di primavere ne sono passate solo cinque, ma l’impegno e il sacrificio che ha messo nella danza sono stati ampiamente ripagati. “Per i prossimi tre anni frequenterò una scuola importante a livello europeo – ha detto – che prevede un piano didattico multidisciplinare. E’ un ambiente stimolante – ha aggiunto – con ragazzi e insegnanti che provengono da ogni dove, dalla Corea, dal Canada, dal Giappone e anche dal Sud America. E per tutto questo – ha concluso – non posso che ringraziare la Fondazione”.

Articoli correlati