17.9 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeCulturaDanza, due giovani nelle scuole più prestigiose d'Europa grazie alla Fondazione Carifol

Danza, due giovani nelle scuole più prestigiose d’Europa grazie alla Fondazione Carifol

Pubblicato il 20 Ottobre 2017 14:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Medici aggrediti, Cimo punta sulle reti territoriali mentre Uil Fp chiede più telecamere

Dopo l'ennesimo attacco al personale sanitario, con l’aggressione a due medici e una denuncia, i sindacati si dividono sulle soluzioni, tra potenziamento dei servizi di cura e l'aumento della videosorveglianza

Mozione Digipass, un emendamento di Forza Italia cambia il testo e l’opposizione fa retromarcia

Il consiglio comunale approva il testo proposto da Frigeri dopo la modifica che ha cancellato l’impegno al ripristino immediato dello sportello. La minoranza si astiene in blocco. Schiarea: "Il 15 ottobre vertice con la Regione"

Nuovo piano rifiuti, Cesaro: “Regione e Auri attivino cabina di regia”

Chiamato a rispondere sul tema da un'interrogazione presentata dal Partito democratico, l'assessore all'Ambiente ha tracciato rischi e volontà di azione da parte del Comune. "Dobbiamo salvaguardare una società solida e con grande capitale umano"

Sono partiti da Foligno, dopo aver preso il diploma. Lei, Anna Raiola 18 anni, è volata nei Paesi Bassi, a Rotterdam, per frequentare la Codarts. Lui, Luca Pellegrini 19 anni, invece si è trasferito in Germania, ad Amburgo, dopo aver superato le selezioni alla Contemporary Dance School Hamburg. Entrambi hanno coronato il loro sogno: studiare in prestigiose scuole di danza. E lo hanno fatto grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Contattato dall’Associazione Spazio Danza, scuola in cui Anna e Luca sono cresciuti artisticamente, l’Ente di palazzo Cattani ha stanziato un contributo in favore di due giovani eccellenze del territorio, permettendone l’iscrizione nelle due scuole. “Siamo orgogliosi di sapere che questi due giovani ragazzi sono dei veri e propri talenti – ha dichiarato il presidente della Fondazione Carifol, Gaudenzio Bartolini – e siamo orgogliosi di averli aiutati, anche se il nostro è stato un contributo minimo. Con il vostro impegno e con i sacrifici che fate ogni giorno – ha detto rivolgendosi ad Anna e Luca – siete un esempio per i vostri coetanei. Grazie per quello che fate. Vi auguro – ha concluso Bartolini – di raggiungere importanti risultati”. Il presidente della Fondazione Carifol ha poi sottolineato l’impegno e la lungimiranza dell’Associazione Spazio Danza nello stare vicino e spronare i propri allievi. Come fatto, d’altronde, con Anna e Luca che stanno ora lavorando per costruirsi un futuro da ballerini professionisti. “La danza è il mio sogno da quando avevo cinque anni – ha raccontato Anna – e oggi, grazie alla Fondazione che mi ha dato questa possibilità, posso frequentare una scuola molto importante a livello internazionale. Una scuola – ha proseguito – che mi permette non solo di ballare, ma anche di vivere a contatto con ragazzi provenienti da tutto il mondo e di lavorare con importanti insegnanti e coreografi. In questo modo potrò costruirmi una rete di contatti anche per il futuro”. Luca, invece, il mondo della danza lo ha conosciuto che era più grande. “Avevo 14 anni”, racconta. Da allora di primavere ne sono passate solo cinque, ma l’impegno e il sacrificio che ha messo nella danza sono stati ampiamente ripagati. “Per i prossimi tre anni frequenterò una scuola importante a livello europeo – ha detto – che prevede un piano didattico multidisciplinare. E’ un ambiente stimolante – ha aggiunto – con ragazzi e insegnanti che provengono da ogni dove, dalla Corea, dal Canada, dal Giappone e anche dal Sud America. E per tutto questo – ha concluso – non posso che ringraziare la Fondazione”.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati