34.6 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCronacaFoligno, da domenica 5 novembre torna l'ordinanza antismog

Foligno, da domenica 5 novembre torna l’ordinanza antismog

Pubblicato il 30 Ottobre 2017 12:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

A Foligno è pronta a tornare l’ordinanza antismog. L’appuntamento è per domenica 5 novembre, primo giorno effettivo per quanto riguarda l’entrata in vigore del provvedimento firmato nel 2015 dal sindaco Nando Mismetti. L’obiettivo è, come sempre, quello di mettere in campo misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento da polveri sottili a Foligno, così come previsto anche dal Piano regionale per la qualità dell’aria. L’ordinanza scatta il 1° di novembre e rimarrà in vigore fino al 31 marzo 2018. Il primo giorno di applicabilità sarà comunque domenica 5 novembre, visto che il divieto di circolazione per alcune categorie di auto entra in funzione tutte le domeniche e i lunedì. Da domenica 5 novembre, quindi, entrerà in vigore il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 all’interno dei confini individuati dall’Ambito urbano di riduzione del traffico. I mezzi interessati dal blocco sono: le auto Euro 0, 1, 2, e 3 benzina e diesel; i veicoli destinati al trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel; ed infine i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1. Il documento stilato dagli uffici comunali competenti prevede poi delle eccezioni. Il divieto, infatti, non riguarderà: i disabili con patente B speciale e le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno; il Car pooling, ossia a quelle macchine che, indipendentemente dalla categoria Euro, abbiano a bordo almeno tre persone se omologate a 4 o più posti e due passeggeri se a due posti; i veicoli elettrici, Gpl, metano, ibridi e bifuel; ed infine alle auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. In quest’ultimo caso, però, bisognerà essere in possesso dell’apposito certificato medico e prenotazione contenente il giorno e l’orario della prestazione. Esclusi, poi, i mezzi impiegati in servizi di pubblica utilità, gli autobus, i veicoli in dotazione alle autoscuole, a medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e auto dirette in farmacia. Concessa infine la circolazione per chi esce da lavoro e per l’uscita dei bambini da asili e scuole materne. Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà sanzioni amministrative pecuniarie da 164 a 663 euro. Nel mese di ottobre a Foligno non si sono registrati ancora sforamenti del Pm10. ECCEZIONI – Le disposizioni, relative alle giornate programmate di chiusura del traffico, non si applicano nelle giornate del 1° e 2 novembre, 25 e 26 dicembre, 1° gennaio, festività della Madonna del Pianto, 24 gennaio (San Feliciano) e relativa fiera, Pasqua e lunedì dell’Angelo. Niente ordinanza in occasione delle giornate programmate per lo svolgimento delle selezioni presso la caserma militare “Gonzaga” di viale Mezzetti sulla base dei relativi elenchi che verranno inviati dal Centro stesso, in occasione delle giornate previste per lo svolgimento delle sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Sant’Eraclio, limitatamente alla sola fascia oraria pomeridiana e per la partecipazione ad eventi di interesse regionale e nazionale o comunque di particolare rilevanza per le quali verrà adottato uno specifico provvedimento.

Articoli correlati