8.3 C
Foligno
giovedì, Aprile 2, 2026
HomeCronacaDiabete, a Foligno controllo gratuito della glicemia e passeggiata della prevenzione

Diabete, a Foligno controllo gratuito della glicemia e passeggiata della prevenzione

Pubblicato il 8 Novembre 2017 17:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Rural voices 2030 i giovani promuovono lo sviluppo sostenibile del territorio

Laboratori editoriali, di empowerment giovanile e di agricoltura fino ad arrivare al ciclo viaggio. Sono quattro i progetti avviati con l’intento di rafforzare le aree rurali

Precetto pasquale interforze, monsignor Accrocca: “Teniamo fede al compito che Dio ci ha dato”

Prima uscita ufficiale per il vescovo Felice a Foligno. In cattedrale la messa alla presenza delle forze armate e di polizia: “Le istituzioni collaborino tra di loro, riconoscendo l’una i doni, i meriti e le capacità delle altre"

Servizi Vus per Pasqua: cosa cambia

Dal pomeriggio di venerdì 3 aprile inizieranno le prime variazioni con la chiusura anticipata degli uffici. Nessuna modifica per la raccolta dei rifiuti rifiuti e per il servizio di igiene urbana

L’appuntamento è per domenica 12 novembre, quando anche Foligno celebrerà la Giornata mondiale del diabete. In programma una giornata dedicata alla prevenzione ed all’informazione. Dal titolo “Camminiamo-Corriamo per la salute”, l’iniziativa folignate prenderà il via con una passeggiata salutistica di gruppo di 10 chilometri aperta a tutti, seguita da momenti culturali e d’informazione scientifico-sanitaria sui vari aspetti della patologia del diabete. L’appuntamento è alle 9 in largo Frezzi. Sarà da lì che partirà la camminata-corsa che si snoderà  per circa un’ora all’interno del centro storico di Foligno. A tutti sarà donata una pettorina con il simbolo della Giornata mondiale del diabete. La passeggiata si concluderà nella corte  di palazzo Candiotti, dove ai partecipanti verrà  distribuita frutta di stagione e materiale informativo per la prevenzione e la corretta gestione del diabete. Ad intervenire la dottoressa Maria Luisa Picchio, il direttore del Distretto di Foligno, Paola Menichelli, e il sindaco Nando Mismetti. Seguirà poi un breve intermezzo musicale a cura dei giovani dell’Associazione Musicalmente che eseguiranno all’interno dell’Oratorio del Crocifisso, brani della tradizione classica ed europea. Dalle 12 alle 14, invece, sempre la corte di palazzo Candiotti accoglierà coloro che vorranno eseguire una valutazione personale del rischio di sviluppare diabete ed eseguire un controllo della glicemia da parte del personale del servizio diabetologico dell’Ospedale di Foligno. Il diabete, lo ricordiamo, è una malattia cronica in cui a causa di una ridotta o alterata produzione di insulina si verifica un aumento di glucosio (zucchero) nel sangue. Due le forme principali di diabete esistenti: quello di tipo 2 che si manifesta in genere sopra i 40 anni in persone in sovrappeso o obese e quello di tipo 1 che insorge, invece, entro i primi 30 anni di vita e spesso in età pediatrica, dovuto ad una distruzione  autoimmunitaria delle cellule che producono insulina.

Articoli correlati