9.3 C
Foligno
sabato, Settembre 14, 2024
HomeEconomiaIn Umbria arriva Bni, il network delle referenze "made in Usa"

In Umbria arriva Bni, il network delle referenze “made in Usa”

Pubblicato il 14 Novembre 2017 10:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riapertura cattedrale di San Feliciano, c’è la data

La chiesa intitolata al santo patrono di Foligno tornerà definitivamente in attività il 19 gennaio prossimo, dopo una chiusura di più di otto anni. Intanto sabato 21 e domenica 22 settembre istituzioni e cittadini potranno tornare momentaneamente a visitarla

Foligno, la “Gonzaga” apre le porte per la mostra fotografica “Checkpoint pasta”

Un’iniziativa itinerante organizzata per ricordare il tributo di alcuni soldati italiani che persero la vita nella battaglia “del pastificio” in Somalia. A partire da sabato 14 settembre anche il pubblico potrà visitare l’esposizione inaugurata lo scorso luglio

Foligno, l’opposizione chiede una commissione sulla sanità alla presenza di Carsili

L’istanza è stata presentata alla coordinatrice Tiziana Filena: sul tavolo la situazione dell’ospedale cittadino, la questione del Terzo polo ma anche quelle relative a casa di comunità e liste d’attesa. Chiesta anche la convocazione delle rappresentanze sindacali

Arriva ad Assisi, uno dei business network di maggiore successo al mondo, che può vantare già oltre 4.500 membri in Italia. Il 15 Novembre avverrà, infatti, l’inaugurazione del Capitolo (questo il nome che nell’organizzazione hanno i Gruppi) “Assisi Il Cantico di BNI” – Business Network International. Quest’ultima è nata negli Stati Uniti nel 1985 e ad oggi può contare su 8.000 Capitoli e 200 mila membri in più di 58 Paesi con un volume d’affari generato di 8.5 miliardi di euro. Il metodo su cu cui si basa BNI, origine del suo successo, è molto semplice e trasparente: i suoi componenti, che per aderire investono una quota annuale, si riuniscono un giorno la settimana, di primo mattino. Il loro scopo è unico: incrementare il giro d’affari per gli associati attraverso lo scambio di referenze qualificate. Secondo metodologie oramai consolidate, gli incontri sono infatti strutturati affinché ciascuno possa illustrare al meglio la propria attività professionale: sarà poi il passaparola degli altri componenti, nella vita lavorativa di ogni giorno, a rivelarsi uno strumento di marketing insostituibile. Ad avere l’idea di radicare BNI in Umbria Sono stati Davide Venturi, consulente tecnico commerciale ed Alessandro Carrozzo, formatore e coach, che dopo essere entrati in contatto ed aver approfondito la realtà del network, hanno intuito che questo sistema potesse rivelarsi un efficace motore di business anche per l’economia dell’Umbria. Davide Venturi, assistito dalle strutture di marketing dell’Ufficio Regionale di BNI, e forte delle proprie conoscenze, ha in breve tempo riunito, nel corso di alcuni meeting informativi, un discreto numero di professionisti, primo nucleo della nuova realtà. L’incontro inaugurale (cui potranno partecipare anche i non soci previa registrazione) è previsto per il 15 Novembre, mentre le riunioni si terranno ogni giovedì presso l’Agriturismo Il Cantico di San Francesco a Palazzo di Assisi (PG). Il Capitolo “Bni Assisi Il Cantico” parte già a ranghi piuttosto folti. Saranno infatti 23 professionisti ed imprenditori di molteplici ambiti che si incontreranno ogni giovedì per scambiarsi referenze ed attorno al tavolo di lavoro si troveranno a collaborare alla diffusione dell’economia collaborativa. A questo primo nucleo diversi altri professionisti dovrebbero unirsi a breve, ognuno rappresentante di una diversa attività lavorativa. Regola di BNI è infatti che all’interno di ogni Capitolo sia ammesso un solo rappresentante per categoria professionale. Questo permette di non avere concorrenza all’interno del gruppo di cui si fa parte e di incentivare un maggiore sviluppo del fatturato grazie all’instaurarsi di relazioni professionali durature e orientate al business. BNI, che non va confusa con i network multilevel poiché i membri non guadagnano nulla dall’attrazione di nuovi soci né dagli affari portati a termine dagli altri componenti, vanta oramai una presenza assai radicata in tutto il Nord e Centro Italia, con una notevole diffusione attesa nei prossimi mesi in Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia e Calabria. Il crescente successo ha attirato l’interesse di diverse testate giornalistiche nazionali (Corriere della Sera, Il Mondo, Italia Oggi, Panorama, La Repubblica) che hanno dedicato al network ampi servizi. 

Articoli correlati